Le piA? belle favole di Esopo per i piccoli

Le piA? belle favole di Esopo per i piccoliLe favole di Esopo sono molto antiche e conosciute in tutto il mondo. Nonostante i secoli trascorsi, i suoi racconti continuano ad affascinare generazioni di bambini, vuoi per la brevitAi??, vuoi perchAi?? i protagonisti sono gli animali.
Esopo, vissuto nel VI secolo, A? considerato colui che per primo ha messo in forma scritta le favole, elevandole da racconto orale a vera e propria opera letteraria.
In questo volume di Edizioni EL, Roberto Piumini e Stefano Bordiglioni, riscrivono 15 favole tra le piA? note, tenendo fede alla trama delle storie della tradizione ma affrontandole con un linguaggio nuovo, adatto ai bambini di oggi. Dai??i??altronde con il passare degli anni, si A? sempre piA? capito che le favole sono un elemento fondamentale per la crescita emotiva e comportamentale dei bambini.
Le favole di Esopo rappresentano anche un esempio di critica degli atteggiamenti dei suoi concittadini e hanno sempre uno scopo didascalico e educativo. I personaggi sono animali che si ritrovano ad affrontare situazioni umane e reali: la pigrizia, la furbizia, la veritAi??, l’apparenza, la stoltezza. Ovviamente per Esopo, che si racconta fosse nato schiavo, era piA? facile criticare la decadenza morale della sua civiltAi?? attraverso gli animali che non facendo riferimento a persone reali.

Tralasciando gli aspetti piA? storici di Esopo, le sue favole sono un ottimo modo di passare un poai??i?? di tempo con i nostri bambini leggendo loro dei racconti divertenti, scritti secoli fa ma sempre piA? attuali, forse perchAi?? canzonatori dellai??i??animo umano.

R. Piumini e S. Bordiglioni, Le piA? belle favole di Esopo per i piccoli
Edizioni EL, 2016
pp. 192, euro 14,90

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.