Le nuove avventure di Mildred, la strega imbranata

Mildred la strega imbranata colpisce ancoraVi ricordate Mildred Hubble, l’apprendista strega protagonista della saga di Jill Murphy? Su Libermanet lo scorso anno le abbiamo dedicato un post in occasione della pubblicazione del primo volume edito da La Nuova Frontiera.
Negli ultimi mesi la casa editrice ha fatto uscire sul mercato altri due titoli: Mildred la strega imbranata colpisce ancora e Un maleficio per Mildred la strega imbranata. Potevamo perderceli?

A dire il vero l’idea sarebbe stata quella di scriverne in occasione di Halloween ma le tempistiche del piego di libri non ci hanno aiutate.
Poco importa, recuperiamo il tempo perduto. Anche perché i primi tre volumi della saga di Mildred Hubble potrebbero essere un bel regalo di Natale per i giovani lettori e lettrici appassionati di fantasy e per chi, magari, ha già amato le quattro stagioni della serie tv di Netflix Una strega imbranata.

Qualcosa, senza spoilerare

Un maleficio per Mildred la strega imbranataAlla fine del primo volume avevamo lasciato la maldestra e pasticciona Mildred nell’improbabile veste di salvatrice dell’Accademia di magia di Miss Cackle. Acclamata e ringraziata da tutti. Nei primi capitoli di Un maleficio per Mildred la strega imbranata la ritroviamo trasformata in rana dalla dispettosa e perfida Ethel Hallow. Da eroina a rana: un cambiamento non da poco.

Riflessa nello specchio, con gli occhi grandi e tondi, c’era una piccola rana verde oliva. Mildred si girò, ma non c’era nessuno dietro di lei. Allungò una mano e vide un arto verde e umido tendersi e toccare la zampa palmata della rana nello specchio.
Mildred iniziò a piangere, e quando alzò la mano per asciugarsi le lacrime osservò con fascino e orrore il riflesso fare la stessa cosa.

Fortunatamente ancora una volta Mildred saprà togliersi dai guai, riuscendo addirittura a salvare un vecchio mago imprigionato da anni nelle sembianze di un rospo. E come già in passato sarà l’amicizia una delle chiavi del suo successo (a tal proposito, ai più curiosi sveliamo che nel secondo volume, Mildred la strega imbranata colpisce ancora, farà ingresso anche un nuovo personaggio, Enid Nightshade, ma spetta a voi ovviamente scoprire di più…).

Tre libri divertenti, da leggere tutto d’un fiato, semplici nella struttura e scorrevoli nella scrittura, ottimi come prime letture autonome (età di lettura dai 7 anni).

Jill Murphy
Mildred. Una strega imbranata
La nuova Frontiera, 2020
pp.112, 13 euro

Jill Murphy
Un maleficio per Mildred la strega imbranata
La Nuova Frontiera, 2021
pp. 144, 14 euro

Jill Murphy
Mildred la strega imbranata colpisce ancora
La Nuova Frontiera, 2021
pp. 112, 13 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.