Le novitAi?? in libreria di giugno

strdaRoberto Satolli, Gino Strada, Zona rossa
Feltrinelli Editore

Per qualche mese, nel 2014, tutto il mondo ha tremato di fronte a un minuscolo virus. Ebola A? uscito dalle foreste dellai??i??Africa e ha minacciato di spostarsi a bordo di navi e aerei, arrivando a lambire le cosiddette nazioni sviluppate. Per la prima volta, gli occidentali hanno guardato la catastrofe umanitaria con gli occhi di chi teme che possa bussare alle porte di casa sua. Come mai lai??i??epidemia era cosAi?? estesa? Come si poteva fermare? Emergency era arrivata in Sierra Leone sul finire della guerra civile che aveva insanguinato il paese per tutti gli anni novanta. Lavorava con le vittime delle mutilazioni, delle mine antiuomo, degli stupri ai??i?? come sempre contro la violenza dellai??i??uomo sullai??i??uomo. Improvvisamente si A? ritrovata in prima fila in un altro conflitto: una guerra scatenata da un virus. Gino Strada A? volato in Africa, insieme a Roberto Satolli (medico e giornalista, amico di Gino dai banchi del liceo), Fabrizio Pulvirenti e decine di volontari le cui voci e racconti popolano questo libro. E ha scoperto che neanche questa guerra A? ai???giustaai???: anche qui cai??i??A? chi racconta bugie, chi si arricchisce mettendo in pericolo i civili, chi si riempie la bocca di alti principi ma non pensa affatto di applicarli. In queste pagine la voce di Gino Strada torna a levarsi per denunciare lai??i??ingiustizia di un mondo diviso tra chi puA? curarsi e chi puA? solo fare il favore di morire senza infettare nessun altro, tra chi gestisce lai??i??emergenza stabilendo linee guida burocratiche e chi resta in mezzo ai malati spendendosi in prima persona, tra chi costruisce strade per sfruttare le miniere e chi le percorre portando con sAi?? un virus perchAi?? a casa propria non ha fogne nAi?? acqua potabile. Cercare di offrire agli umili e indifesi le stesse cure a disposizione dei ricchi e degli occidentali A? un gesto rivoluzionario.

Ai??

saramGoJose Saramago, Il racconto dell’isola sconosciuta
Feltrinelli editore

Contro ogni previsione dei notabili di corte, un uomo ottiene dal re l’autorizzazione di utilizzare una sua caravella per andare alla ricerca di un’isola sconosciuta, non ancora mappata in nessuna carta. Alla sua ricerca si unisce un’umile donna, la donna delle pulizie del palazzo del re, che a poco a poco si rende indispensabile nel governare la barca alla rada nel porto. Schiacciato dalla burocrazia, dall’arbitrarietAi??, dal potere e dal disprezzo, il protagonista diventa consapevole del fatto che per trovare la propria identitAi?? deve vivere tra la realtAi?? e il sogno. Ma alla fine forse A? proprio la dimensione onirica a rappresentare la vera via per raggiungere la felicitAi??. E, inopinatamente, sarAi?? una felicitAi?? a due. Questo brevissimo racconto, puA? essere letto come una perfetta introduzione a tutta l’opera di Saramago.

 

consoleMarco Vichi, Il console
Edizioni Guanda

Sono i tempi turbolenti e controversi di Nerone, Roma ha giAi?? subito lai??i??incendio di cui A? stato accusato lo stesso imperatore, che a sua volta ha fatto ricadere la colpa sui cristiani. In quegli anni, un uomo ormai anziano, console per tre anni consecutivi sotto Tiberio e poi governatore in Samaria, scrive una lunga lettera alla sorella, lai??i??amata Drusilla che vive nella lontana Britannia, per raccontarle di un incontro avvenuto trentai??i??anni prima con una schiava arrivata dalla Giudea, terra di paesaggi infiniti oltre i quali la mente spazia in un oceano di sogni e dove puA? nascere un uomo chiamato GesA?. La schiava gli viene offerta durante la sua permanenza a Capri, dove Tiberio si A? ritirato, e la notte che trascorre con quella donna diversa da tutte le altre, una notte straordinaria capace di sovvertire i suoi pensieri, rimane chiusa nel sarcofago della sua memoria, fino al momento in cui disseppellirla diventa una necessitAi??. Ai??Dopo essermi perso in mille discorsi, sorella mia, resta unai??i??unica veritAi??: sento che il mio destino A? legato a quella schiava, al suo ricordo. Altro non so dire.Ai?? Ma non A? tanto la schiava a rendere il console cosAi?? profondamente inquieto: A? quello che lei, con la sua storia di donna che ha incontrato il Cristo e ne A? rimasta sconvolta e affascinata, gli ha fatto capire con una chiarezza estrema. Il mondo in cui ha creduto e ancora crede A? arrivato alla fine e sta per aprirsi una nuova era. E proprio questa inquietudine getta luce su quello che A? stato un cruciale periodo di transi – zione, come lo A? drammaticamente anche il nostro.

 

gruffaloAxel Scheffler, Julia Donaldson, GruffalA? e la sua piccolina
Emme edizioni

GruffalA? ha proibito a tutti i gruffalA? di avventurarsi nella buia foresta. Ma sua figlia, ignorato l’avvertimento del padre, si inoltra nella foresta in una notte di tempesta. Dopo tutto il grande terribile topo non esiste per davvero… o no? EtAi?? di lettura: da 3 anni.

 

 

voglio mortePeter James, Voglio la tua morte
Longanesi Editore

Cosa trasforma lai??i??amore in ossessione? Come si passa da Ai??Tutto quello che voglio sei tuAi?? a Ai??Tutto quello che voglio A? la tua morte?Ai?? A? una piovosa serata dai??i??autunno, a Brighton, ma per la prima volta da mesi il cuore di Red Westwood A? sereno come un cielo terso. Bella da togliere il fiato, giovane, intelligente, Red sta finalmente per avere lai??i??unica cosa che le manca: la felicitAi?? in amore. Lai??i??uomo che presto busserAi?? alla sua porta A? quello giusto, lo sente. Ne A? sicuraai??i?? O forse lo desidera con tutte le sue forze, perchAi?? dopo lai??i??incubo passato con Bryce, il suo ex, Red ha bisogno di nuova luce, di nuova libertAi??, di nuova speranza. Dopo un anno di inferno, e sotto la protezione della polizia, Red ha alla fine cancellato Bryce dalla sua vita, ha scoperto ogni suo segreto e se nai??i??A? allontanata come da una fiamma ardente, che tutto consuma e tutto distrugge. Un amore divenuto ossessione, perchAi?? secondo Bryce, se non sarAi?? lui stesso ad averla, Red non sarAi?? di nessuno. Mai. Per fortuna perA? tutto questo A? passato, e ora Red sospira di sollievo e assapora il brivido dellai??i??attesa, perchAi?? presto vedrAi?? lai??i??uomo che aspettava da tempo, lai??i??uomo che la salverAi??. Ma cai??i??A? chi ancora osserva ogni suo respiro, ogni mossa, ogni parola. Chi segue ogni suo passo, ogni suo movimento. Lai??i??incubo dal quale credeva di essersi liberata A? soltanto allai??i??inizioai??i?? E per lai??i??investigatore Roy Grace A? lai??i??inizio di uno dei casi piA? difficili della sua carriera.

 

matematicaHannah Fry,La matematica dell’amore.Alla ricerca dell’equazione della vita
Rizzoli

Esiste una formula segreta dellai??i??amore? La chimica non cai??i??entra, lai??i??amore A? una questione matematica. Per esempio, la teoria dell’arresto ottimale ci aiuta a trovare il partner ideale; con le equazioni differenziali ordinarie possiamo evitare il divorzio; lai??i??equazione di Drake puA? aiutarci a trovare il partner idealeai??i?? E ancora: Qual A? il limite oltre il quale nella vita di coppia A? meglio non scendere a compromessi? Che cosa, esattamente, ci fa trovare attraente un’altra persona? Un viaggio divertente e istruttivo nelle nostre vite sentimentali, che A? anche una riflessione sulla complessitAi?? della nostra vita, in tutte le sue varianti (apparentemente) irrazionali.

 

artistaIo sono un artista
Emme Edizioni

Cai??i??A? un bambino che non puA? proprio fare a meno di seguire il suo istinto creativo. Vede lai??i??arte dappertutto, e tutto lo ispira: i calzini, i fiori, quel che cai??i??A? dentro il frigoai??i?? persino il gatto. Ma cai??i??A? un problema: la mamma non A? troppo entusiasta delle sue performance. Ecco perchAi?? bisogna mettere a punto un progetto per farla sorridere. A? in arrivo lai??i??Opera piA? grande, e sarAi?? una vera sorpresaai??i?? Divertente, un poai??i?? irriverente, perfetto per bambini e adulti creativi, e anche per chi non ha familiaritAi?? con i processi artistici: questo libro mostrerAi?? a tutti che lai??i??arte si nasconde nei posti piA? impensabili. Specialmente se si guarda il mondo con gli occhi di un bambino.

 

ciccioP. Baccalario e A. Gatti, Ciccio Frittata e l’Operazione Acchiappagatto
Elle Edizioni

Nel condominio di Ciccio Frittata cai??i??A? una nuova inquilina, la bellissima e avvenente signorina Vamponi, un vero schianto: tutti sono ammaliati dal suo fascino e fanno a gara per dimostrarsi i piA? devoti e servizievoli, specialmente quando cai??i??A? da portare a spasso il suoai??i?? orrendo cagnolino. Lo stesso orrendo cagnolino che spaventa a morte Frollino, il tenero gatto di Sara, lai??i??eterna, inarrivabile fiamma di Ciccio. E quando Frollino non riesce piA? a scendere dalla cima dellai??i??albero, Ciccio avrAi?? finalmente lai??i??occasione per dimostrare a Sara il suo coraggio e il suo valore, inventando il piA? straordinario marchingegno che si sia mai visto: lai??i??acchiappagatto! EtAi?? di lettura: da 7 anni.

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale