La cucina come luogo di sperimentazione e di apprendimento

Il mio laboratorio montessori in cucinaGribaudo pubblica Il mio laboratorio Montessori in cucina, un nuovo volume di Quid+, la collana editoriale a cura di Barbara Franco pensata per accompagnare genitori e figli nel percorso di crescita insieme.

La parte dedicata ai bambini e alle bambine

Come gli altri titoli della collana, il libro si sviluppa in due parti. La prima è dedicata ai bambini e alle bambine, che fanno conoscenza con Noah, il piccolo chef protagonista di cinque storie.
A fianco del bambino c’è il suo papà, che Noah osserva muoversi abitualmente tra i fornelli. È lui a stimolarlo nelle prime sperimentazioni in cucina, a introdurlo alla stagionalità dei prodotti, alla scoperta di odori e sapori nuovi.

Al termine di ogni storia sono suggerite alcune attività montessoriane, contenuti extra scaricabili tramite QRcode e semplici ricette che i piccoli lettori e lettrici possono facilmente replicare a casa con l’aiuto di un adulto.

La parte dedicata agli adulti

La seconda parte del volume è un libro-guida dedicato agli adulti ed è proprio da qui che deve iniziare la lettura, «per prendere consapevolezza delle infinite potenzialità che nasconde l’ambiente della cucina e l’atto stesso del cucinare, un’azione che compiamo quotidianamente».

In queste pagine, che presentano alcuni dei principi cardine della pedagogia di Maria Montessori, i genitori acquisiscono coscienza di come cucinare insieme ai propri bambini possa trasformarsi in un’occasione di sperimentazione e di apprendimento multidisciplinare (matematica, lessico, storia, geografia, scienze), multicompetenze (problem solving, orientamento spazio-temporale, creatività, manualità) e multisensoriale (gusto, tatto, olfatto, vista, udito).

Non solo. La cucina diventa un luogo in cui bambini e adulti possono iniziare un percorso di crescita condivisa, una palestra in cui sviluppare insieme capacità operative, relazionali, cognitive. Un ambiente in cui l’adulto può assecondare la naturale curiosità dei piccoli, favorendone l’autonomia, l’indipendenza e l’autostima nelle proprie capacità. 

Esistono solo pochi, semplici consigli utili a rendere la cucina uno spazio adatto ai più piccoli e alcuni passaggi molto importanti da seguire quando si presenta al proprio bambino o bambina un’attività da fare insieme in questo ambiente domestico. Nel libro vengono presentati in modo schematico, chiaro e immediato.

Il mio laboratorio Montessori in cucina è stato realizzato con la consulenza pedagogica di Cristina Venturi, insegnante di scuola primaria e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori [età di lettura da 3 a 6 anni]

Barbara Franco (a cura di)
Il mio laboratorio Montessori in cucina
Gribaudo, 2022
pp. 94, 14.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.