La Vigilia di Natale nel Paese delle Meraviglie

La Vigilia di Natale nel Paese delle meraviglieLa slitta è piena di giocattoli e regali. Le renne sono già in perfetta formazione e Babbo Natale ha le briglie in mano. È tutto pronto per la partenza: un’altra Vigilia è arrivata.

 

 

Ma «ASPETTATE!» gridò un elfo all’improvviso.
«È arrivata questa lettera, senza alcun preavviso!»

Un ritardo postale? Noi comuni mortali ci siamo abituati ma chissà se a Babbo Natale è mai capitato un “intoppo” simile in tanti anni di faticoso lavoro… La lettera appena arrivata è sgualcita e ingiallita dai segni del tempo. La sorpresa più inaspettata, però, è data dalla sua provenienza, il Paese delle Meraviglie, e dalla mano di chi l’ha firmata: la Principessa di Cuori.

La leggenda di Babbo Natale e Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie si intrecciano in questo coloratissimo libro in rima edito da Sassi e scritto da Carys Bexington.
Alice, la protagonista del racconto di Lewis Carrol, qui viene solo citata (e appare in qualche sporadica illustrazione) ma tra le pagine di Bexington ritroviamo tanti altri personaggi secondari che abitano nel Paese delle meraviglie. Ci sono il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina, il Coniglio Bianco e ovviamente… la Regina di cuori!

La morale della storia? A volte una lettera non arrivata in tempo può cambiare la vita di chi l’ha spedita. Sarà capitato questo alla terribile Regina di Cuori, che non vede l’ora di tagliare la testa a qualcuno? Cosa avrà richiesto tanti anni prima la giovane Principessa di Cuori a Babbo Natale? E lui, a distanza di anni, potrà porre rimedio al disguido postale senza ritardare la consegna dei doni ai bambini e alle bambine di tutto il mondo nella notte della Vigilia?

La Vigilia di Natale nel Paese delle Meraviglie è un bel libro per volare da un mondo fantastico all’altro con le illustrazioni di Kate Hindleyrespirare la magia dell’atmosfera natalizia (età di lettura dai 4 anni).

 

Carys Bexington (testo) e Kate Hindley (illustrazioni)
La Vigilia di Natale nel Paese delle Meraviglie
Sassi Editore, 2020
pp.42, 14.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.