La Pinacoteca di Brera raccontata ai bambini

La Pinacoteca di Milano raccontata ai bambiniLa piccola Emma si ritrova da sola al buio all’interno della Pinacoteca di Brera a Milano. Ha paura, vuole uscire ma un fantasma ha una missione speciale per lei. La bambina decide quindi di aiutare lo spettro a trovare una chiave importantissima che protegge da secoli il Museo. Emma riuscirà a ritrovare la chiave?

I fantasmi di Brera è un divertente libro che accompagnerà i bambini tra le sale di uno dei musei più belli d’Italia. E per attirare l’attenzione dei più piccoli, il volume ha anche delle pagine pop-up per rendere ancora più suggestiva questa storia fantasmi e mistero.

I fantasmi di Brera è il terzo ed ultimo libro della trilogia di Brera che racconta l’atmosfera del quartiere milanese nel tempo, dalle sue origini nel Trecento fino a oggi. Una serie di volumi per avvinare i bambini all’arte e alla cultura. La Pinacoteca infatti è tra i più importanti musei d’Italia, contiene capolavori di Mantegna, Veronese, Tintoretto, Tiziano, Raffaello e Caravaggio. Senza dimenticare che insieme alla pinacoteca, la struttura ospita la Biblioteca Braidense fondata da Maria Teresa d’Austria e anche il più antico osservatorio astronomico di Milano. Curiosità: nel 1808 Napoleone con un apposito decreto ribattezzò l’edificio “il palazzo reale delle scienze e delle arti”. Un museo quindi importante per Milano e per l’Italia,

Il libro è stato scritto da chi conosce il museo come le sue tasche: il Direttore della Pinacoteca di Brera, James Bradburne, da sempre appassionato di letteratura per l’infanzia. Le illustrazioni sono invece opera di Sarah Scatragli.

La pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Berti per l’arte e la scienza onlus

J. Bradburne, I fantasmi di Brera
Valentina edizioni, 2019
pp. 40, euro 15.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale