La Pimpa compie 45 anni e festeggia con tante novità

Le avventure di PimpaC’è aria di novità nel mondo della Pimpa. Dalla collaborazione tra Franco Cosimo Panini Editore e Lunii nasce un nuovo modo per vivere le avventure della cagnolina a pois rossi nata dalla matita di Francesco Tullio-Altan.

In 45 anni l’abbiamo vista protagonista di tantissimi fumetti, libri e cartoni animati (il primo disegno della Pimpa è del 1975). Oggi possiamo ascoltare le sue avventure anche su Lunii, il narrastorie interattivo di cui vi abbiamo raccontato in un precedente post.

L’album si intitola Le avventure di Pimpa, è scaricabile dal Luniistore, e raccoglie l’adattamento di dodici storie scritte da Altan.

La particolarità di Lunii è che permette ai bambini e alle bambine di interagire direttamente con il racconto. Come? Selezionando all’inizio della storia una tra le opzioni presentate.
Nelle avventure della Pimpa, ad esempio, dovranno scegliere un animale che la protagonista incontrerà nel corso della storia, un luogo e un personaggio secondario.

Liberando la fantasia volta dopo volta si darà vita a una storia diversa. Tra un racconto e l’altro ritroveremo il signor Armando, Olivia la paperina, Dino il delfino e tutti gli amici della cagnolina di Altan (età consigliata dai 3 anni).

Ve la aspettavate una Pimpa tecnologica?


Pimpa delle nevi: un libro da leggere e da toccare

 

Pimpa delle neviLe sorprese della cagnolina non sono finite. In occasione del Natale Franco Cosimo Panini pubblica il volume Pimpa delle nevi, un bel cartonato con tanti elementi in rilievo e lucidi da toccare, strofinare, osservare in controluce.

È inverno. Sta nevicando. Un manto bianco ricopre il paesaggio e rotondeggianti fiocchi cadono dal cielo. Chiunque resterebbe a casa al calduccio. Tutti tranne la Pimpa che saluta Armando ed esce alla ricerca dei suoi amici. Riuscirà a trovarli?

Ovviamente sì perché come sempre nulla può fermare la Pimpa: nemmeno la neve. Per primo incontrerà il pupazzo Max che viaggia sulla slitta trainata dal cane Aki e poi… non vi svelo il resto della storia, altrimenti che gusto ci sarebbe a leggerla? Sappiate però che a fine avventura a gustarsi una cioccolata calda a casa di Armando oltre alla Pimpa ci saranno molti suoi amici.

Un libro per iniziare a respirare l’atmosfera natalizia in compagnia di un personaggio amato da più generazioni (età di lettura dai 3 anni).

 

Altan
Pimpa delle nevi
Franco Cosimo Panini, 2020
pp. 24, 20 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.