La natura sotto l’Albero (di Natale)

 

Quest’anno inauguriamo la stagione natalizia di Libermanet presentandovi una serie di pubblicazioni per l’infanzia dedicate alla natura e agli animali. Un modo per avvicinare i più piccoli e le più piccole alla scoperta, al rispetto e alla tutela dell’ambiente, temi sempre più attuali anche tra le giovani generazioni.

L’occasione in più? La complessità e la varietà della natura che si delineano pagina dopo pagina nei libri che abbiamo scelto – attraverso le tante immagini e spiegazioni – accolgono le differenze, incoraggiando un primo approccio verso l’educazione alle diversità.

Il super libro della natura

Il super libro della naturaLa prima proposta è Il super libro della natura di Editoriale Scienza (età di lettura dai 7 anni). Perché le piante grasse hanno le spine? Perché il frutto cambia colore quando matura? Perché le nuvole si muovono? Tantissime domande hanno risposta tra queste pagine, in modo semplice ma accurato, per conoscere più da vicino fiori, alberi, piante dell’orto, animali selvatici, piccoli abitanti del prato e tanto altro ancora.

I naturalisti in erba scopriranno che ogni mese ha la sua frutta e verdura di stagione. Impareranno a dare un nome alle nuvole e sapranno riconoscere foglie, funghi e orme degli uccelli, acuendo la propria capacità di osservazione. Ma non immaginate un libro di sola teoria. Accanto alle informazioni si trovano quiz e giochi, ricette per i più golosi e molte attività da svolgere in casa e, naturalmente, all’aria aperta.

Avete mai pensato, ad esempio, che oltre a un’occasione per scoprire sul campo le meraviglie della natura, una passeggiata in un parco o in un bosco può diventare il momento adatto per raccogliere le foglie e le ghiande per realizzare un bellissimo acchiappasogni vegetale? E che poche canne di bambù e un paio di vecchie lenzuola possono trasformarsi in un tepee per creare un riparo da avventuriero/a in cameretta?

Le attività contenute nel libro di Editoriale Scienza sono creative e semplici da realizzare, grazie alle spiegazioni fornite passo passo. Una fonte di idee per tutti quei genitori e figli/e che amano passare il tempo insieme manipolando, sporcandosi le mani, costruendo oggetti.

Habitat e genitorialità nel mondo animale

La coppia creativa formata da Linh Dao e Pavla Hanáčková firmano rispettivamente come illustratrice e come autrice i due libri che abbiamo selezionato tra le recenti uscite di Sassi: È arrivato un cucciolo! e Perché i pinguini non hanno freddo?.

è arrivato un cucciolo!Partiamo dalla prima. Come viene accolto nel mondo animale l’arrivo in famiglia di un nuovo componente? Ad attendere i cuccioli ci sono sempre cure, attenzioni e tanto amore? Le cose non vanno sempre così e non per tutte le specie funziona allo stesso modo.

I coniglietti selvatici, ad esempio, vengono cresciuti unicamente dalla loro mamma e dopo tre settimane sono considerati già abbastanza grandi da potersela cavare da soli. E che dire dei cavallucci marini? In questo caso a covare le uova è il maschio, dopo che la femmina le ha deposte nella pancia del compagno. È il papà, dunque, a prendersi cura dei futuri cavallucci fino a quando le uova non sono mature, ossigenandole e irrorandole di acqua salata per prepararle al mondo esterno (ma sempre sotto lo sguardo attento della mamma). Un brillante esempio di genitorialità alternativa e condivisa.

Queste e tante altre curiosità sono contenute in È arrivato un cucciolo!  (età di lettura dai 6 anni), che presenta le differenti abitudini dell’essere genitori e figli in 15 famiglie del mondo animale.

Perché i pinguini non hanno freddo?Si parla di adattamento all’ambiente, invece, in Perché i pinguini non hanno freddo?.

Un immaginario viaggio intorno al mondo conduce i giovani lettori e lettrici a esplorare gli habitat più disparati. Deserto, montagne, giungla, regioni polari, foreste, regno acquatico e savana: di ognuno scopriranno le caratteristiche principali, le piante e gli animali che li popolano, comprese le strategie fisiche e comportamentali che questi ultimi hanno attivato per adattarsi al meglio al proprio ambiente naturale.

 

Aa. Vv.
Il super libro della natura
Editoriale Scienza, 2019
pp. 128, 16.90 euro

Linh Dao e Pavla Hanáčková
È arrivato un cucciolo! Famiglie del mondo animale
Sassi, 2019
pp. 36, 14.90 euro

Linh Dao e Pavla Hanáčková
Perché i pinguini non hanno freddo? Come gli animali si adattano all’ambiente
Sassi, 2019
pp. 36, 14.90 euro

 

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.