La grande storia della scrittura di Vitali Konstantinov

La grande storia della scritturaQuanti sono i sistemi di scrittura esistenti al mondo? Chi ha inventato le emoji? A cosa serve l’Alfabeto fonetico internazionale (AFI)?

Vitali Konstantinov, illustratore, autore e artista nato a Odessa nel 1963 e attualmente residente in Germania, ci accompagna in un viaggio alla scoperta della scrittura, dai primordi all’era digitale. Il titolo del libro? La grande storia della scrittura, edito da Ippocampo.

L’argomento è assai affascinante e la lettura dell’albo illustrato risulta scorrevole e mai pesante. Questo grazie all’abile lavoro di Konstantinov, che sfruttando le potenzialità della forma narrativa della graphic novel è riuscito a condensare in poco più di 70 pagine un argomento di per sé mastodontico. A ricordarci quest’ultimo elemento resta, in qualche modo, il grande formato del volume, che permette di apprezzarne ancora di più i numerosi contenuti visivi (tabelle, schemi ecc.).

Scrive l’autore nella postfazione:

Ogni sistema di scrittura ha una sua complessità e trae origine da una determinata lingua. Le regole che governano tali sistemi sono innumerevoli e a volte possono sembrare assurde. […] L’unica ambizione di questo libro è quella di trasmettere alcune conoscenze di base e di suscitare curiosità, senza sperare di poter censire tutte le scritture del mondo; basti pensare al cinese, e alle migliaia di caratteri con cui è scritto.

Scorsa la citazione si può intuire la difficoltà che deve aver provato Konstantinov nel riuscire a organizzare il sommario dell’opera in soli tre capitoli (“Parlare, disegnare e scrivere”,  “Le prime scritture al mondo” e “Creatori di scritture”). Chi si dedica alla lettura, invece, ne uscirà con molti spunti per approfondire nuovi, curiosi e interessanti aspetti dell’argomento.

Volete farvi un’idea? Date uno sguardo ad alcune pagine sul sito della casa editrice.

UN’AVVENTURA APPASSIONANTE

La grande storia della scrittura è un volume ricco di immagini e testi, intrecciati in un sapiente gioco di incastri. Un albo illustrato che ci avvicina all’immensa varietà dei segni che compongono la scrittura umana, senza tralasciare le scritture immaginarie (a chi è appassionato di fantasy anticipiamo che le ultime pagine sono dedicate ad alcune delle lingue inventate da J.R.R. Tolkien per Il Signore degli Anelli e al klingon di Star Trek). Un viaggio in cui passato, presente e futuro si intrecciano con una sola certezza:

Chi può dire come proseguirà la storia degli esseri umani e delle loro scritture? Sia quel che sia, sarà un’avventura appassionante.

Vitali Konstantinov
La grande storia della scrittura. Dal cuneiforme alle emoji
L’ippocampo, 2022
pp. 80, 19.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.