La Grande Guerra di Vera Brittain

La Grande Guerra di Vera BrittainLa casa editrice Giunti ricorda i 100 anni della Prima guerra mondiale in Italia con lai??i??uscita di Generazione perduta (titolo orignale Testament of youth)di Vera Brittain: scrittrice, pacifista e giornalista. Il romanzo, pubblicato In Inghilterra nel 1933, A? la storia vera dellai??i??autrice raccontata attraverso le pagine del suo diario scritto durante la grande guerra che le sconvolse la vita.
Prima dello scoppio del conflitto si intravede giAi?? il coraggio della giovane Vera che, contro il volere della famiglia e del paese di campagna dove abitava, decide di andare allai??i??universitAi?? invece di impegnarsi a trovare un marito. Passati gli esami, entra ufficialmente ad Oxford, aprendo cosAi?? le porte al suo sogno di diventare scrittrice. Ma la catastrofe della prima guerra mondiale sai??i??insinua lentamente nella vita di Vera, come in quella di tutti i giovani dellai??i??epoca, e cambia tutte le carte in tavola. Seguendo lai??i??esempio del fratello Edward e del fidanzato Roland, Vera decide di diventare infermiera volontaria per dare una mano al suo Paese mettendo da parte i suoi sogni. Lai??i??idea romantica di Vera di aiutare patriotticamente lai??i??Inghilterra si scontra subito con la cruda realtAi?? della morte e della violenza. La guerra non le risparmia sofferenze ma Vera non si perde dai??i??animo, e finita la guerra, realizza finalmente il suo sogno di diventare scrittrice.

Il libro A? una testimonianza importante sulle sofferenze che la guerra lascia dopo il suo passaggio. Milioni di giovani sopravvissuti perdono la giovinezza convivendo per tutta la vita con le atrocitAi?? viste, subite o fatte durante i combattimenti. Ma anche chi non combatte vede i propri sogni infrangersi e la propria esistenza andare in pezzi. Ma la vita di Vera Brittain rappresenta anche il coraggio di riprendere in mano le redini della propria vita al di lAi?? delle sofferenze, rendendo cosAi?? giustizia ai milioni di morti della prima guerra mondiale.

Generazione perduta, di Vera Brittain
Giunti editore, 2015
pp.640, euro 16

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale