La Befana porta… libri

La Befana portaai??i?? libriCari bambini e care bambine, armatevi di una calza bella capiente perchè quest’anno la Befana porta… libri!

Le prime tre pubblicazioni arrivano dal gruppo Edicart che distribuisce, tra gli altri, i marchi Doremì, Edibimbi e Crealibri. Il cartonato Il mio grande libro dei Barbapapà fa conoscere ai più piccoli una scuola speciale, quella dei Barbapapà. Undici divertenti lezioni, da italiano a scienze, per imparare alcune basi, come i numeri e i segnali stradali, e avvicinarsi al mondo dei personaggi ideati negli anni ’70 da Annette Tison e Talus Taylor.

orsetto-babbo-natale-libroScampato il pericolo per le feste appena trascorse, cosa potrebbe succedere se un anno Babbo Natale dovesse rinunciare, proprio nella notte della Vigilia, a una delle sue renne a causa di un infortunio che le impedisce di trainare la slitta? È la trama di L’orsetto di Babbo Natale, della serie “Storielle in cornice”, e il curioso Fiocco ne è il protagonista. Sarà lui, un orsetto, a sostituire la renna malata e, anche grazie al suo aiuto, nessun bambino o bambina rischierà di restare senza giocattoli. Il libro, adatto dai 3 anni, contiene un’originale stampa su tela da appendere al muro della cameretta.

heidiHeidi torna alla ribalta. Dopo l’omonimo film diretto da Alain Gsponer, nelle sale italiane a marzo dello scorso anno, la piccola e allegra bambina è protagonista di una serie di uscite per Doremì: cartonati, libri e albi da colorare. In Le avventure di Heidi ritroviamo le montagne, il nonno, Peter e tutti gli amici animali che dal 1880, anno della pubblicazione del romanzo di Johanna Spyri, hanno animato i seguiti e i vari adattamenti letterari e cinematografici dell’opera, a partire dalla fortunatissima serie animata giapponese degli anni ’70, con le indimenticabili scene di Hayao Miyazaki.

lisaFresco di stampa, per gli appassionati della famiglia nata dalla matita di Matt Groening, c’è Lisa Simpson. Il manuale per diventare smart e chic. Il libro è pubblicato da Sonda ed è ricco di illustrazioni, di inserti e di pop-up. Non fai parte di una combriccola? Sei fuori dal gruppo più popolare? Hai l’animo un po’ nerd e tutto si può dire di te tranne che sei un “animale sociale”? Se, come Lisa, ami le scienze, lo yoga, il jazz, sei vegetariana e ambientalista, e hai una passione sviscerata per la lettura è venuto il momento di realizzare il tuo destino di ragazza (o di ragazzo) in gamba.

tablottoNon è propriamente un libro l’ultimo dono nella calza della Befana. Tablotto, edito da Erickson, è un gioco didattico dedicato a un target dai 4 ai 6 anni, per acquisire ed esercitare i più importanti prerequisiti della lettura, della scrittura e della matematica. Il funzionamento è facile e intuitivo e si basa su un sistema di apprendimento con autocorrezione che permette di imparare in autonomia divertendosi, mettendosi alla prova, rafforzando la memoria e sviluppando l’attenzione e la concentrazione.
Nella scatola sono contenute 15 schede gioco tra cui scegliere ma è possibile implementarle acquistando i numerosi pacchetti aggiuntivi. Esiste una versione del Tablotto adatta a chi frequenta la scuola primaria, dai 6 agli 8 anni. In questo caso gli obiettivi sono sviluppare, consolidare e facilitare gli apprendimenti di letto-scrittura e quelli cognitivi e logico-matematici.

Buona lettura e buona festa della Befana a tutti e a tutte!

Il mio grande libro dei Barbapapà. Per conoscere la scuola più divertente che ci sia!
Doremì Junior, 2010
pp. 26, 12.50 euro

L’orsetto di Babbo Natale
Edicart, 2016
pp. 32, 22 euro

Le avventure di Heidi
Doremì, 2016
pp. 53, 9.90 euro

Matt Groening
Lisa Simpson. Il manuale per diventare smart e chic
Edizioni Sonda, 2016
pp. 64, 19.90 euro

Tablotto. Il nuovo gioco didattico per imparare divertendosi
Erickson, 2016

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.