La banda del bicarbonato

la banda del bicarbonatoCome avvicinare i più piccoli, dagli 8 anni in su, al complesso mondo delle autoproduzioni? Lo fanno, con questa originale e colorata guida, Gabriele Clima e Allegra Agliardi, rispettivamente autore dei testi e illustratrice.

Con l’aiuto della serafica erborista Lorena, Leo e Stefi, alias “La banda del bicarbonato”, scoprono 37 formule magiche per creare rimedi ecologici, economici e 100% naturali. Il protagonista principale, come suggerisce il titolo, non può che essere il bicarbonato.

Giorno dopo giorno (il libro è scritto sotto forma di diario) i due bambini imparano che, utilizzando solo ingredienti naturali e rispettando qualche importante regola, si possono autoprodurre quasi tutti i prodotti che solitamente i loro genitori sono abituati ad acquistare: dallo spray antizanzare alla crema da barba per il papà, dall’ammorbidente per la lavatrice al brillantante per la lavastoviglie.

Quello che nasce come un gioco, alla fine, si trasforma in un piano, in una vera e propria missione. Sono due gli obiettivi principali di Leo e Stefi: «Il primo, autoprodurre tutto quello che ci sarà possibile (e che funziona, ovviamente, altrimenti non lo si fa); secondo, educare i nostri genitori aiutandoli a cambiare il loro modo di pensare». Motivo in più perchè questa lettura venga condivisa anche dalle mamme e dai papà.

Gabriele Clima, Allegra Agliardi, La banda del bicarbonato
Editoriale scienza, 2015
pp.96, euro 14.90

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.