In cucina con “Il grande Cucchiaino d’Argento”

Il grande Cucchiaino d'Argento

Accanto all’ormai conosciutissimo “Il Cucchiaio d’Argento”, Editoriale Domus pubblica da anni i volumi tematici de “Il Cucchiaino d’Argento” e dal 2017 l’omonimo magazine. Un must per i genitori che si trovano per la prima volta alle prese con l’alimentazione infantile, dallo svezzamento in su.

La novità del 2018 è “Il grande Cucchiaino d’Argento”, un coloratissimo volume di oltre 500 pagine, ricco di foto e illustrazioni.

Il libro racchiude 235 ricette e tanti suggerimenti per vivere al meglio, con consapevolezza, il cambiamento legato all’arrivo in casa di una piccola bocca da nutrire. In questi casi a modificarsi, nelle famiglie, non sono soltanto le pietanze nel piatto ma tutto ciò che ruota intorno all’alimentazione, dall’organizzazione della cucina, che deve trasformarsi in un nido accogliente e sicuro per il nuovo arrivato, al modo di scegliere i prodotti che finiscono nel carrello della spesa.

I capitoli del libro accompagnano la crescita del bambino. Si parte dai 6 mesi – che segnano l’inizio dello svezzamento e il passaggio dal latte del seno materno o del biberon alle prime, semplici pappe – e si arriva ai 6 anni.

«Grazie ai suggerimenti dei maggiori esperti italiani di nutrizione pediatrica [“Il grande Cucchiaino d’Argento”] offre una traccia precisa su come scegliere gli alimenti, comporre i menù, calcolare le porzioni nelle diverse fasi della crescita, dallo svezzamento fino a quando il bambino inizia a mangiare come un piccolo adulto», si legge nella presentazione.

Ma il libro è uno strumento in più anche per chi è semplicemente in cerca di qualche consiglio gastronomico per accontentare (nel modo corretto dal punto di vista nutrizionale) l’esigente palato dei più piccoli. Le ricette sono guidate passo passo e le belle illustrazioni rendono “goloso” anche l’impiattamento meno appetibile agli occhi dei bambini.

“Il grande Cucchiaino d’Argento” è uno di quei libri da tenere nella propria cucina o, perché no?… Da regalare a una neo mamma o a un neo papà in cerca di consigli utili sull’alimentazione infantile e di divertenti ricette da sperimentare ai fornelli.

Il grande Cucchiaino d’Argento. Le ricette che piacciono ai bambini
Editoriale Domus, 2018
pp. 528, 49 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.