Imparare e divertirsi con la scienza

Bolle e scienza

Tonde, iridescenti, leggere, scoppiettanti. A quale bambino o bambina non piacciono le bolle di sapone? White Star le rende protagoniste di un interessante libro-gioco all’insegna della scienza e del divertimento (età di lettura dagli 8 anni).

Bolle tra scienza e arte

Che cos’è una bolla? Quali sono le leggi scientifiche che le regolano? Come si possono produrre bolle di sapone in casa?
Bolle e scienza, come gli altri titoli della stessa collana, è contenuto all’interno di un’originale scatola con apertura a finestra che racchiude diversi gadget con cui realizzare esperimenti e attività da fare all’aperto o in casa.

Con la supervisione di un adulto, i bambini possono costruire bolle giganti, realizzare bacchette fai da te, bolle cubiche, di ghiaccio e in 3D.
Sperimentando in prima persona scoprono grazie a quale principio una bolla non scoppia se la si buca con una matita. O, ancora, come e perché si possono creare tante bolle una dentro l’altra.
Non manca la proposta di attività più artistiche. Perché, anche se non tutti lo sanno, con le bolle si possono creare delle originalissime stampe colorate e si può dipingere.

Laboratorio di scienze

Esperimenti per scienziati in erba

Nella stessa collana di White Star sono pubblicati altri due titoli: Aerei di carta e Laboratorio di scienze (età di lettura dagli 8 anni).
Quest’ultimo in particolare contiene 18 gadget per trasformare i lettori e le lettrici in piccoli scienziati: dal mini becher al cucchiaio dosatore, dal bicchiere graduato al contagocce.

Gli esperimenti proposti sono 15, semplici ma di effetto. Utilizzando il modellino di vulcano contenuto nella confezione con bicarbonato, aceto e un po’ di colorante alimentare rosso possono simulare un’eruzione. Quello che osservano, di fatto, guidati dalle sintetiche indicazioni del testo, è l’origine di una veloce reazione chimica.

Con un elastico e una bottiglia piena di una bevanda gassata gonfiano un palloncino, scoprendo così le proprietà dell’anidride carbonica. Usando i coloranti contenuti nel kit realizzano dei fiori colorati, osservando empiricamente il fenomeno della capillarità nelle piante. Con acqua, colla e la miscela contenuta nella confezione (o del semplice detersivo) creano da soli, a casa, il proprio slime.
Per ogni esperimento sono indicati la durata per la realizzazione e il grado di difficoltà.

La scienza? Non è una materia noiosa

Giocando, pagina dopo pagina, esperimento dopo esperimento, i bambini si avvicinano a concetti e a principi complessi della fisica, della chimica e della scienza.
Con Bolle e scienza sperimentano la tensione superficiale, la fusione, il congelamento, l’interferenza e la riflessione. Con Laboratorio di scienze hanno a che fare, ad esempio, con densità, rifrazione, energia elettrostatica, pressione, polarità e germinazione.
Attraverso la sperimentazione e l’osservazione iniziano ad esercitare il ragionamento scientifico. Il divertimento in entrambi i casi è assicurato e attraverso la mediazione del gioco i più piccoli si accorgono che la scienza non è per niente una materia noiosa.

Laboratorio di scienze. Facili esperimenti per ragazzi
White Star Kids, 2019
pp. 40, 29.90 euro

Bolle e scienza. Divertiti e impara con le bolle di sapone!
White Star Kids, 2019
pp. 40, 29.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.