Il mondo atlantico: una storia senza confini

Il mondo atlantico: una storia senza confiniUn nuovo approccio per la storia del mondo atlantico

Un approccio di ampio respiro per analizzare la storia del mondo atlantico in età moderna. Per troppo tempo studiato seguendo una visione troppo eurocentrica, il mondo che si affaccia sull’Oceano Atlantico rappresenta un laboratorio di ricerca storica assai innovativo.

L’autrice, Federica Morelli, ricercatrice di Storia moderna all’Università di Torino, mette insieme i pezzi del puzzle che compongono l’affascinante storia di questa zona geografica. Il commercio internazionale non viene più solo indagato dal punto di vista economico ma l’autrice tesse una ragnatela che congiunge la cultura, le religioni, le società dei popoli. L’uomo è al centro della sua indagine.

Il mondo atlantico: storia di tre continenti

Un’analisi a tutto tondo per aiutarci a comprendere quanto sia importante costruire una storia globale abbandonando le schematizzazione passate. E così la storia atlantica non è più solo più storia dell’espansione europea ma studio delle interazioni tra i tre continenti che si affacciano sull’Oceano: Africa, Europa e America. Viene così superata l’idea di una popolazione africana passiva rispetto alla conquista da parte degli europei, così come i nativi americani rappresentano uno dei tasselli nella costruzione della società americana.

Il mondo atlantico è il racconto della storia di tre continenti, tutti con la stessa dignità di indagine storica.

Federica Morelli, Il mondo atlantico
Carocci, 2018
pp. 279, euro 24

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale