Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi del carcere minorile

Il maestro dentro. Trent'anni tra i banchi del carcere minorileA? sempre difficile parlare del carcere. Ad esso sono legati crimini, a volte minori altre volte efferati, che la societAi?? vuole dimenticare, dopo aver dato in pasto ai mass media vittime e carnefici. L’istituto penitenziario rimane quindi una realtAi?? sconosciuta e isolata. Ma fortunatamente negli ultimi anni sono stati pubblicati diversi libri che raccontano la vita in carcere dei detenuti e di tutti quelli che per lavoro li affiancano: maestri, educatori, guardie carcerarie, cappellani, volontari…

Dopo Il cortile dietro le sbarre (Elledici editore), Il Maestro dentro (Add editore) racconta i progetti di rieducazione portati avanti all’interno del carcere minorile Ferrante Aporti di Torino. Questa volta A? il maestro Mario Tagliani a raccontare in prima persona i suoi trent’anni di insegnamento al Ferrante Aporti. Il libro ripercorre tutte le tappe di Mario che si ritrova, molto giovane, a insegnare ai detenuti a leggere, scrivere e far di conto. Ma non solo. Il ruolo del maestro in carcere A? anche quello di ascoltare le storie dei ragazzi e cercare un punto di contatto. L’obiettivo A? quello di dar loro una seconda possibilitAi?? di tornare a vivere nella vita reale e inserirsi nella societAi??, non come ex detenuti ma come cittadini a pieno titolo.
Ovviamente lai??i??impatto A? duro, e il maestro Mario impara pian piano a rapportarsi con questi ragazzi dal passato spesso difficile entrando in contatto con i loro pensieri e desideri nascosti.

Educare in carcere significa educare ad apprendere. Il carcere A? stato pensato come un luogo di eccezione (perchAi?? delinquere A? una eccezione alla regola), e quindi anche la scuola lAi?? dentro deve essere eccezionale

Il libro A? molto interessante perchAi?? attraverso le parole di Mario Tagliani si alza un velo sul carcere e conosciamo un po’, anche noi, questi ragazzi. Senza giudicare, Mario Tagliani racconta la sua storia in mezzo alle storie dei tanti ragazzi del Ferrante Aporti.

Mario Tagliani, Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile
Add Editore, 2014
pp. 192, euro 14

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale