“Il grande libro dei Perché”, un classico di Giunti

Il grande libro dei PerchéPerché Nettuno è di colore blu? Perché in Germania ci sono tanti immigrati? Perché alcune piante sono carnivore? Perché le lettere delle tastiere hanno quella disposizione?

Il grande libro dei Perché, edito da Giunti, stimola la sete di conoscenza dei giovani lettori e lettrici con oltre 600 domande che rispondono ai dubbi e alle curiosità più strane, buffe, facili o difficili su diversi argomenti.

Nel libro si parla dell’universo, del Pianeta Terra, del mondo vivente. Si conoscono luoghi e città, scoperte e invenzioni, popoli e civiltà lontane nel tempo e nello spazio, in un viaggio che conduce chi legge dalla preistoria all’odierno mondo globalizzato.

L’ultimo capitolo è dedicato agli interrogativi e alle curiosità legate alla comunicazione e all’informatica. Perché le onde radio coprono grandi distanze? Perché la telecamera cattura le immagini? Perché i computer hanno le “porte”? Un affascinante percorso che ha inizio dalla scoperta delle onde elettromagnetiche di Rudolf Hertz e giunge fino all’invenzione delle emoticons, i simboli che nell’era dei social ci hanno permesso di esprimere nei messaggi le nostre emozioni.

Ne Il grande libro dei Perché le immagini a colori e i box informativi sono numerosi, le spiegazioni chiare e sintetiche, con contenuti adatti alla fascia di età dai 9 anni. Un libro utile anche a noi genitori che spesso restiamo spiazzati di fronte alle domande che ci vengono poste a raffica dai nostri curiosi bambini e bambine.

Michele Lauro
Il grande libro dei Perché
Giunti editore, 2017
pp. 256, 18 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.