Il terzo volume della serie Gli strampalatissimi diari, pubblicata dalla casa editrice Storybox Creative Lab, ci conduce nel mondo delle fiabe classiche.
Dopo Dracula e Babbo Natale, la protagonista del nuovo diario scovato da Cornelius Cod è una curiosa, determinata e indipendente Cenerentola.
Dimenticate la fanciulla indifesa, vinta dai soprusi di matrigna e sorellastre, tutta castello e pulizie. Dalla penna di Marco Rosso esce il ritratto di una ragazza moderna, sempre in movimento e, quando serve, pronta a protestare.
Scrive l’autore:
Quando mi sono seduto davanti al foglio bianco, mi sono chiesto: sì, ma chi è Cenerentola? È un’ochetta piagnucolosa che sogna di sposare il bel principe, ovvero qualcuno che la tolga dai guai e le faccia fare la bella vita? O al contrario, è una carognetta vendicativa che vuole farla pagare alle sue sorellastre per averla trattata da serva? Perché se leggiamo bene la fiaba originale, troviamo un po’ di queste due cose. Invece no, ho pensato. Cenerentola è una ragazzina adorabile, un po’ sballottata dagli eventi, che cerca di capire chi è lei e che cosa vuole davvero. E che al momento buono sa prendere in mano la propria vita per realizzare il suo vero sogno.
Accanto a lei si muovono un nugolo di buffi, strampalatissimi personaggi. Zia Carlotta, una fata madrina buona e pasticciona, che per aiutante ha un dispettoso e impiccione piccione viaggiatore, Gastone. Le sue magie sono a fin di bene ma spesso si risolvono in un nulla di fatto.
E che dire della matrigna e delle due stizzose e modaiole sorellastre, Fintilla faccia d’argilla e Fintolla faccia di tolla? Di più fastidioso, per Cenerentola, forse c’è solo il pizzo degli abiti da ballo, che prude terribilmente.
In questa storia nemmeno il principe si salva. Bellissimo e con un caschetto di biondi capelli ricciuti, è arrogante e ha un nome che non si può sentire, frutto di estenuanti trattative tra i suoi reali genitori. Chiamereste mai il vostro primogenito Camillodoro?
Il finale, ovviamente, è a sorpresa. Noi vi lasciamo con un interrogativo: quale taccuino segreto troverà la prossima volta il misterioso Cornelius Cod, cacciatore di diari perduti?
Lo strampalatissimo diario di Cenerentola è un libro ad alta leggibilità, adatto come prime letture. Le illustrazioni sono di Elena Triolo.
Marco Rosso (testo) – Elena Triolo (illustrazioni)
Lo strampalatissimo diario di Cenerentola
Storybox Creative Lab, 2024
pp. 168, euro 15.90