Una storia di amicizia, un’avventura di pirati

Il bottino di NataleOggi vi presentiamo il racconto che ha vinto nella sezione autori l’edizione 2020 di “Storia di Natale”, il premio di letteratura per l’infanzia promosso da Interlinea e Fondazione Marazza. È Il bottino di Natale, scritto e illustrato da Lucia Scuderi.
Come è accaduto ai primi classificati delle passate edizioni, Il bottino di Natale è stato pubblicato nella collana Le rane piccole della casa editrice novarese.
Volete saperne un po’ di più? La storia è ambientata qualche giorno dopo il Natale e parla di amicizia, dell’importanza di comunicare e di… pirati!

Orazio, il protagonista del racconto, è un bambino che si trova ad affrontare alcune difficoltà relazionali con i suoi genitori. A casa si sente solo, incompreso, non ascoltato. E come se non bastasse nell’ultimo anno in famiglia si sono aggiunti un po’ di problemi che hanno reso la comunicazione ancora più difficile e hanno aumentato la situazione di conflittualità.

Una mattina di fine dicembre

La storia inizia una nevosa mattina di fine dicembre, in uno di quei giorni in cui ad Orazio parlare con suo padre e sua madre sembra davvero impossibile.
È arrabbiato, anzi, arrabbiatissimo. Esce di casa sbattendo la porta e cammina veloce verso il mare. Tirando pietre contro l’acqua Orazio sbraita:

«Non ho bisogno di nessuno. So cavarmela da solo, io!»

Improvvisamente un cane gli si avvicina cauto, in bocca ha un pezzo di carta che il bambino raccoglie e conserva in tasca appallottolato. Cosa ci sarà scritto? Non c’è tempo per pensarci, l’amico peloso gli lecca le mani e lo guarda come se si fossero già incontrati. Poco dopo si trovano a correre insieme sulla spiaggia, divertendosi come matti.

Orazio non sa ancora che quell’incontro casuale – che poi così casuale sarà davvero? – si trasformerà nell’inizio di una fantastica amicizia e di una sorprendente avventura a due.

Una barca in mezzo al mare, uno scossone, una fitta nebbia, un gran movimento, uno scambio di persona. Solo poche ore dopo il loro primo incontro Orazio e il cane si troveranno a far parte di una ciurma di pirati. Pirati veri, badate bene, con tanto di bende sugli occhi e bottiglie di rum, che nel corso della storia, però, mostreranno di possedere più spirito natalizio di molti altri e condivideranno con il bambino e il suo amico a quattro zampe più di un segreto (età di lettura dai 7 anni).

Lucia Scuderi
Il bottino di Natale
Interlinea, 2020
pp. 32, 8 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.