I misteri della logica con le indagini di zia Teresa

I misteri della logica con le indagini di zia TeresaUn libro-gioco per mettere alla prova le abilità dei bambini a partire dagli 8 anni ma, con un piccolo aiuto da parte di un adulto, è adatto anche ai più piccoli. Un evento inaspettato interrompe la visita al museo di zia Teresa e Plinio: il famoso quadro con il Leone di Venezia è stato sostituito con un falso. Chi sarà stato? I bambini dovranno aiutare zia Teresa a raccogliere gli indizi risolvendo accattivanti sfide logiche per scoprire il colpevole. Enigmi, giochi d’osservazione, riordino di sequenze, problemi di logica…sono solo alcuni delle numerose attività che i bambini dovranno affrontare per arrivare al colpevole. Mio figlio di 7 anni appena l’ha visto ha iniziato subito a sfogliarlo e a indagare trascorrendo un paio di ore molto divertenti.

Le indagini di zia Teresa propone attività ludiche con  l’intento di potenziare le abilità di logica visuo-spaziale, linguistica, numerica e di problem solving. La collana, edita da Erickson, è composta da cinque volumi, uno per ogni classe della scuola primaria. Grazie poi ai disegni, sotto forma di fumetto, i bambini non si accorgeranno neanche di svolgere un compito. Mistero e avventura vengono presentati in una forma accattivante e indossano i panni della simpatica zia Teresa, un tipetto davvero insolito in un giallo a fumetti che valorizza le abilità visive e riduce al minimo il testo scritto.

Gli esercizi presenti nel volume derivano da un programma per il potenziamento dell’intelligenza logica frutto di tre anni di ricerca dell’associazione SApIE (Società per l’apprendimento e l’istruzione Informati da evidenza). Nei quaderni vengono presentati esercizi graduati per difficoltà, andando a incrementare anno per anno la sfida e le componenti logiche e visive da allenare. Per esempio per i primi due volumi si vanno a sollecitare soprattutto le capacità visive, mentre per i rimanenti quaderni vengono aggiunti coordinate spaziali, testi criptati , sillogismi, inferenze logiche e numeriche.

Ecco gli altri titoli della collana Le indagini di zia Teresa:

– Rapimento a Rialto
– Furto al porto
– Colpo alla gioielleria
– Sabotaggio sulla nave

 

 

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale