I libri-gioco di Sassi Junior

Se siete alla ricerca di libri-gioco per la fascia di età dai 4 anni vi presentiamo alcune nuove, divertenti proposte di Sassi Editore.

Make-up Artist

Make-up ArtistPartiamo con un gioco di imitazione.
Make-up Artist” è un bel cofanetto dai toni del rosa che contiene un pettine, uno specchietto, un profumo e 6 trucchi in legno.
Un libricino cartonato di 24 pagine di Ester Tomè svela i segreti per avere un maquillage perfetto, fornendo alcune istruzioni e consigli sul tema. Di che colore si deve scegliere l’ombretto per valorizzare il proprio sguardo? Come creare un’acconciatura romantica per un pigiama party all’ultima moda?
Nella stessa serie, per chi è meno glam, la valigetta de “Il dottore“. Stetoscopio, siringa e termometro sono alcuni degli strumenti del mestiere: pronti a mettervi nei panni di un medico?

Il castello delle principesse

Il castello delle principesseDoppio divertimento con la seconda proposta di Sassi, “Il castello delle principesse“.
Prima si monta il modellino 3D, seguendo le istruzioni semplici e intuitive contenute nella scatola. Il risultato? In poco più di mezz’ora prende forma un bellissimo castello su due piani, realizzato in cartone molto robusto e resistente, che si può aprire e chiudere per dar vita ogni volta a storie nuove. Ed eccoci arrivati alla seconda parte di divertimento: la possibilità di giocare con i personaggi del libro esercitando la propria capacità di narrare.
Solo una precisazione. Nel mio caso i tempi di esecuzione sono stati calcolati con l’accompagnamento di una (seppur adorabile) aiutante-disturbatrice di 5 anni, che non vedeva l’ora di poter giocare con il “suo” castello, altrimenti ci si può impiegare anche di meno.
Completano il modellino una carrozza, diversi oggetti d’arredo, un principe, una principessa e, naturalmente, non manca un libro.
Reali e castelli non fanno al caso vostro? Nessun problema: le alternative non mancano. Potete scegliere tra “La casa delle bambole” e l’ultima novità: “La casa dei mostri”  in 3D. Bellissime anche queste.

 

Ester Tomè (testi) – Matteo Gaule (design e illustrazioni)
Make-up Artist
Sassi Editore, 2019
pp. 24, 26.90 euro

 

Irena Trevisan (testi) – Nadia Fabris (illustrazioni)
Il castello delle principesse
Sassi Junior, 2018
pp. 8, 19.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.