I bambini con la testa fra… le favole

I bambini con la testa fra le... favoleQuante volte le mamme e i papAi?? raccontano le favole ai propri bambini per farli dormire, divertire, tranquillizzareai??i??Ma perchAi?? A? cosAi?? importante raccontare le storie ai piA? piccoli? Ci sono fiabe migliori delle altre oppure sono tutte uguali?
Roberta VeritAi?? raccoglie in questo libro dieci favole, o come le chiama lei parabole, da raccontare ai propri bambini per aiutarli a crescere sereni e sicuri di sAi??. Le favole sono infatti strutturate in modo tale che i bambini si indentifichino con lai??i??animaletto protagonista che deve superare le difficoltAi?? della vita di tutti i giorni: i compagni che lo prendono in giro, la paura di sbagliare, la separazione dei genitori. Questo libro fa specifico riferimento al metodo REBT (Rational-Emotive Cognitive and Behavior Therapy) per imparare a passare da pensieri Ai??neriAi?? a pensieri Ai??coloratiAi??. Una situazione difficile se affrontata con positivitAi?? e razionalitAi?? subito diventa piA? facile.
Ogni fiaba A? poi accompagnata da semplici attivitAi?? che aiuteranno i bambini a comprendere meglio quello che A? successo al protagonista della storia guidandoli nella ricerca della soluzione piA? corretta dei problemi quotidiani.
Unai??i??ultima cosa va chiarita: questo non A? un libro per chi cerca delle storie lunghe e avvincenti da raccontare, le fiabe infatti sono molto semplici e brevi. A? perA? uno strumento utile per guidare i genitori alla lettura consapevole delle favole, un momento cosAi?? importante per i bambini da non poter essere trascurato o ridotto a una semplice lettura di un libro.

Roberta VeritAi??, Con la testa fra le favole
Eidzioni Erickson, 2015
pp. 175, euro 16

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale