Giocare con la carta per creare abiti, perle e accessori alla moda

Romina e io siamo di Torino e oggi abbiamo saputo che il Piemonte rimarrà in zona rossa almeno per un’altra settimana.
In questi pomeriggi ci siamo inventate un po’ di tutto per intrattenere a casa i nostri piccoli: costruzioni, letture, disegni, giochi da tavolo.
Negli ultimi giorni, ad esempio, con la mia bambina ci siamo divertite con alcuni libri-gioco che permettono di esercitare la concentrazione, la creatività e la motricità fine della mano utilizzando la carta.
Un bel modo per passare del tempo insieme trasformandoci in… stiliste per gioco.

Look da festa con “Vesto le bamboline”

Look da festa. Vesto le bamboline. Stilista per giocoTra le proposte dell’editrice Usborne abbiamo giocato con il cofanetto Look da festa. Vesto le bamboline. Stilista per gioco (età consigliata dai 7 anni). All’interno della confezione si trova tantissimo materiale: 25 fogli di carta decorata, 2 pennarelli, 3 fogli stencil, oltre 100 trasferibili e più di 200 sticker.

Il principio è il medesimo degli albi adesivi della collana Vesto le bamboline ma in questo caso l’obiettivo è realizzare da sole (o da soli ovviamente) gli abiti e gli accessori per le bamboline come in un vero atelier. Si disegna, si ritaglia, si colora, si decora, si incolla.

L’album di 64 pagine contenuto nel cofanetto raccoglie idee, informazioni, suggerimenti e tanti modelli da cui trarre ispirazione.
Vengono date indicazioni per abbinare al meglio, a seconda delle stagioni e delle differenti occasioni d’uso, le fantasie, i motivi e i colori dei tessuti.
Facendo concentrare l’attenzione su scollature, maniche, lunghezza della gonna e punto vita si distinguono i diversi stili per i vestiti da festa.
E infine, come ai veri stilisti, viene chiesto di lavorare al mood board raccogliendo campioni di stoffe, ritagli di riviste, oggetti e tutto ciò che può servire per definire l’idea dell’abito che si vuole realizzare.

Le perle di carta fai da te

Perle di carta

Non parliamo più di libri-gioco ora ma di vere e proprie attività manuali.
Djeco, azienda specializzata in giocattoli, propone una serie di confezioni dedicate all’hobbistica creativa. Noi abbiamo realizzato le perle di carta e ci siamo divertite molto (età consigliata 7-13 anni): siamo partite con l’idea di fare un braccialetto per la nonna e a fine pomeriggio la nostra produzione è andata ben oltre.
Dentro c’è tutto il materiale necessario per produrre circa 400 perle: colla, carta, fili colorati e charms da usare per decorare le creazioni. Serve solo dotarsi di un paio di forbici prima di iniziare.

I fogli sono coloratissimi (tinte unite, pois, geometrie e stampe varie) con dei triangoli già tratteggiati in modo da facilitare il taglio: effettuata questa operazione non resta che seguire le indicazioni riportate sul manuale. Si passa la colla stick su tutta la superficie non colorata del ritaglio, si avvolge la base del triangolo a una delle bacchette contenute nella confezione e si prosegue arrotolando la carta fino all’estremità. È più difficile descriverlo a parole che farlo. Una volta realizzate le perle, per renderle più lucide e resistenti, noi abbiamo preferito passarle con un po’ di colla vinilica stesa con un pennellino sottile ma è facoltativo.

Capito il meccanismo, se finiscono i fogli in dotazione ci si può sbizzarrire con ritagli di recupero (giornali, carta da pacco o da tappezzeria ad esempio). Chi vuole può anche sperimentare diversi formati di perle: su internet si trovano tantissimi tutorial per crearne di ogni tipo.

Una bella idea per divertirsi a realizzare di mano propria pensierini per il Natale a basso costo ma con tanta soddisfazione personale.

Fashion Studio

Fashion StudioTorniamo a parlare di moda con il libro-gioco Fashion Studio di Sassi Junior (età consigliata dagli 8 anni).
La confezione è molto carina e si può chiudere con un pratico strappo a velcro. La sorpresa si ha aprendola perché al suo interno nasconde Il manuale dello stilista e un’ulteriore scatola in robusto cartone che si trasforma in uno studio di moda. Pronti a montare i manichini, le grucce e gli stand appendiabiti contenuti dentro?

Il gioco ovviamente non finisce qui, altrimenti dove sarebbe il lato fashion? Il vero divertimento sta nel creare dieci outfit. Per farlo si utilizza il materiale in dotazione nel cofanetto: le sagome di cartoncino funzionano da cartamodelli mentre i fogli di carta velina e le carte decorate double-face si utilizzano come tessuti per creare vestiti e accessori abbinati.
Oltre alla creatività vi confidiamo che è richiesta anche una buona dose di pazienza perché non tutti i modelli sono così semplici da portare a termine. Ed ecco perché è un buon gioco da fare insieme adulti e bambini.

Nel manuale si trovano le istruzioni per realizzare passo passo gli outfit. Si va dallo skater dress ai tubini, dagli abiti A-line (vita stretta e gonna a ruota) a quelli per passeggiare sul red-carpet. Inoltre non mancano le spiegazioni su quali sono gli strumenti e i termini tecnici del mestiere. Lo sapete, ad esempio, cos’è un corsage? E un colletto Peter Pan?
Così, giocando, si impara anche qualcosa sulla moda: piccole stiliste e stilisti crescono.

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.