Gesù bambino venuto dal mare, tra migrazione e Natività

Gesù bambino venuto dal mareIl tema dei migranti si intreccia con la ricerca del significato profondo del Natale in Gesù bambino venuto dal mare, l’albo illustrato di Mariella Panzeri e Silvia Colombo.

Il racconto, edito da Lapis, è ambientato sulla costa siciliana, in un piccolo e antico borgo di pescatori, e si ispira a uno dei tanti sbarchi avvenuti nelle nostre acque.

Mancano due giorni a Natale quando il suono della sirena del porto irrompe sui preparativi della festa, squassando il silenzio della notte.
Un fascio di luce bianca proveniente dal faro solca come una cometa il cielo e illumina un barcone carico di naufraghi che sbanda in balia delle onde.

Gesù bambino venuto dal mare - 1Dal borgo partono immediatamente i soccorsi, in una danza di mani tese che si cercano e si stringono:

In cento sbarcano, ad uno ad uno, in silenzio, con passo lento e paziente.
Uomini, donne, ragazzi, bambini partiti da paesi lontani, a piedi nudi, con gli sguardi spaesati di chi non crede ancora alla salvezza.

Gesù bambino venuto dal mare - 2

Il racconto di Panzeri e Colombo si sviluppa come una lunga similitudine in cui i simboli della Natività si sovrappongono alle storie di chi, arrivando come migrante, vive una nuova nascita in una terra lontana dalla propria d’origine.

Simboli di un moderno presepe

Soccorritori e migranti si muovono nella tendopoli allestita nel campo da calcio come figure di un moderno presepe.
Le coperte termiche in cui vengono avvolti i naufraghi luccicano come i mantelli dei Re Magi. Un bambino nasce sotto una tenda, un giorno prima di Natale, come Gesù nella grotta di Betlemme. Gli abitanti del borgo portano ai naufraghi vestiti, coperte e cibo come i pastori i doni alla sacra famiglia duemila anni fa.

Gesù bambino venuto dal mare - 3Gesù bambino venuto dal mare è una storia che parla con un taglio estremamente attuale di accoglienza, solidarietà, riconoscenza, vita.

Un libro da leggere, a casa come a scuola, perché riesce ad arrivare al cuore di chi vuole ascoltare e a ricordarci, come la luce di quel faro puntata dritta sul barcone dei migranti, che c’è ancora speranza [età consigliata dai 3 ai 6 anni].

Mariella Panzeri (testo) – Silvia Colombo (illustrazioni)
Gesù bambino venuto dal mare
Edizioni Lapis, 2021
pp. 32,14.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.