Geopolitica del mondo contemporaneo

Geopolitica del mondo contemporaneoChe cosai??i??A? la geopolitica e come influenza gli avvenimenti? Sono ancora valide le teorie geopolitiche formulate nel passato o il caos contemporaneo ne ha bisogno di nuove? Questi sono solo alcuni interrogativi a cui Carlo Jean, generale e docente di geopolitica, tenta di dare una risposta. Sconosciuta fino a qualche decennio fa la geopolitica A? diventa sempre piA? materia oggetto di studio e di dibattito e in questo libro lai??i??autore ci vuole dare una chiave di lettura degli eventi odierni fornendoci anche unai??i??infarinata delle piA? importanti principali teorie di geopolitica. Demografia, finanza, immigrazione, risorse naturali sono tutti fattori che influenzano le decisioni politiche degli stati e Carlo Jean li analizza nel dettaglio rendendoli comprensibili alla luce degli avvenimenti contemporanei. Molto interessante la sua visione sul fenomeno dellai??i??immigrazione: tra qualche anno gli Stati demograficamente piA? vecchi vedranno gli immigrati non piA? come un problema ma come una risorsa necessaria. Di grande attualitAi?? inoltre il capitolo dedicato al Medio Oriente in cui si ritrovano le radici dellai??i??odierna instabilitAi?? della regione a causa dellai??i??avanzare dellai??i??ISIS e del terrorismo.
Lai??i??autore ovviamente non predice gli avvenimenti futuri, ma ipotizza il succedersi di determinati avvenimenti in base al tipo di scelte che faranno gli Stati. Carlo Jean si rivolge agli studenti ma il saggio puA? esser benissimo letto da tutti colori che sono interessati a comprendere meglio il mondo contemporaneo.
Tratto da libro ai???Il futuro del Medio Oriente e del Golfo dipenderAi?? dai rapporti turco-iraniani. Essi potrebbero essere sia collaborativi che conflittuali. Influenzeranno comunque anche gli instabili equilibri interni dei paesi arabi. La stabilitAi?? dell’intero mondo arabo A? erosa dall’esplosione demografica e dalla rilevanza assunta dalle nuove Ict per la mobilitazione delle masse.
[ai??i??] Gli effetti delle agitazioni in tutto il mondo arabo non sono prevedibili. Sui loro esiti vengono suggeriti tre possibili scenari: il primo A? il ripristino della situazione ex ante, con riforme abbastanza pacifiche e ordinate, garantite dalle forze armate e dagli esponenti meno criticati dei vecchi regimi. [ai??i??] Il secondo scenario A? la disgregazione dell’ordine statale seguito al collasso dell’unitAi?? delle forze armate e delle contrapposizioni tra i vari gruppi tribali e clanici. Scoppierebbero guerre civili che renderebbero l’intera regione instabile per lungo tempo. Il terzo scenario, infine, prevede la vittoria, come era avvenuto in Iran, degli elementi piA? radicali e la costituzione di regimi islamisti autoritari [ai??i??]ai???.

Carlo Jean, Geopolitica del mondo contemporaneo
La terza Editore, 2012,
pp. 335, euro 24

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale