Fratelli di sangue, la Berlino delle bande

Fratelli di sangue, la Berlino delle bandeBerlino anni trenta. Fratelli di sangue A? una banda di ragazzi che si aggira per le strade della capitale tedesca alla ricerca di qualche pasto caldo e un tetto sotto il quale dormire. Ernst Haffner descrive con un realismo crudo la dura vita di strada dei membri della banda. Fughe dai riformatori, piccoli furti, risse, alcol e prostituzione sono i compagni di viaggio di questi adolescenti senza tetto che vagano per le strade di Berlino. Invisibili alla borghesia tedesca, i Fratelli di sangue cercano disperatamente di sopravvivere ai margini di una cittAi?? che A? lai??i??emblema della decadenza e della crisi del post prima guerra mondiale. Alcuni sono orfani o sono stati abbandonati dalle proprie famiglie, la maggioranza A? scappata dai riformatori e si unisce alle bande cittadine alla ricerca di una fratellanza che solo in una banda di strada riescono a trovare.

ai???Un destino scelto liberamente? Non sempre. Non sempre! La giovinezza trascorsa al riformatorio, un vero e proprio apprendistato per diventare un trasgressore della legge, non A?, maledizione, un destino scelto liberamente. E dopo: pregiudicato! Il muro difficilmente valicabile e duro come il vetro dei pregiudizi e della furia vendicativa borghese porta al fallimento un numero infinito di persone. Persone che avrebbero preferito di gran lunga adattarsi a una vita regolare.ai???

Ma Fratelli di sangue non A? solo un ritratto di una vita spietata senza via dai??i??uscita. Infatti pagina dopo pagina emerge il profondo legame di amicizia che lega i giovani membri della banda, il bisogno di sostenersi lai??i??un lai??i??altro e di aiutarsi a vicenda nella consapevolezza che la famiglia e il mondo li ha abbandonati. Consapevolezza amara che li avrebbe schiacciati se non ci fossero stati i Fratelli di sangue a far emergere in loro un barlume di umanitAi??.
Interessante la vicenda di questo romanzo pubblicato per la prima volta a Berlino nel 1932 e vietato lai??i??anno dopo con lai??i??avvento del Nazismo e in seguito bruciato. Subito dopo si perdono le tracce dellai??i??autore mentre dopo i bombardamenti del 1943 i nazisti incendiarono gli archivi dellai??i??editore e la sua corrispondenza facendo cosAi?? cadere nell’oblio autore e romanzo. Ma qualche tempo fa A? stata ritrovata una copia del libro che A? stato ripubblicato in Germania diventando subito un caso letterario.

Ernst Haffner, Fratelli di sangue
Fazi eEditore, 2016
pp. 206, euro 17,50

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale