Crea sito

Folletti, elfi e… un milione di Babbi Natale

Stampa
Sarà un Natale diverso dagli altri, inutile negarlo, ma noi di Libermanet abbiamo deciso di mantenere la tradizione.
Puntuali come ogni anno eccoci a presentarvi da oggi alcuni albi illustrati per l’infanzia che raccontano di folletti, di elfi e… di un milione di Babbi Natale.

Un milione di Babbi NataleAvete idea di quanti bambini e bambine ci siano sulla Terra? Sono talmente tanti che è impossibile definirne un numero e come se non bastasse ogni anno diventano sempre di più. Come potrebbe, da solo, Babbo Natale consegnare in un’unica notte i doni a tutti? Sarebbe impossibile.

Fortuna che un giorno, quando il numero di bambini sulla Terra stava già cominciando ad aumentare, il barbuto col cappello rosso fece una richiesta:

“Dio, per favore, fammi diventare due Babbi Natale”.
E dio esaudì il suo desiderio.

Fare in due il lavoro di uno è molto meglio. Poco conta se si diventa piccoli la metà. Ma cosa succede se il numero delle persone cresce ancora? Possono esserci quattro o addirittura un milione di Babbi Natale? E soprattutto come si possono consegnare i regali se si diventa grandi solo un milionesimo rispetto a prima e non si ha nemmeno la forza per sollevare un pacchetto? Serve proprio un’idea geniale per risolvere il problema.

Un milione di Babbi Natale edito da Terre di Mezzo è un libro poetico, con belle e delicate illustrazioni, che parla ai più piccoli di desideri, impegno, idee, collaborazione.
E ai più grandi? A chi ha qualche anno in più – o anche qualche decennio in più – questa storia può finalmente spiegare perché da un po’ di tempo fanno un regalo a ogni bambino o bambina cui sono legati e perché è così difficile, ormai, vedere Babbo Natale.

E se per caso nel frattempo qualcuno vi ha detto che Babbo Natale non esiste spero non gli abbiate creduto. La verità è che i Babbi Natale «ormai sono così piccoli che vederli a occhio nudo è impossibile». Provate invece a fare attenzione a quei sussurri nelle vostre orecchie: avete sentito qualcosa (età di lettura dai 5 anni)?

Hiroko Motai (testi) e Marika Maijala (illustrazioni)
Un milione di Babbi Natale
Terre di Mezzo, 2020
pp. 40, 12.90 euro

 

Marika Frontino

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa con una tesi in Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico.

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Instagram