Folletti, elfi e… un milione di Babbi Natale

Sarà un Natale diverso dagli altri, inutile negarlo, ma noi di Libermanet abbiamo deciso di mantenere la tradizione.
Puntuali come ogni anno eccoci a presentarvi da oggi alcuni albi illustrati per l’infanzia che raccontano di folletti, di elfi e… di un milione di Babbi Natale.

Un milione di Babbi NataleAvete idea di quanti bambini e bambine ci siano sulla Terra? Sono talmente tanti che è impossibile definirne un numero e come se non bastasse ogni anno diventano sempre di più. Come potrebbe, da solo, Babbo Natale consegnare in un’unica notte i doni a tutti? Sarebbe impossibile.

Fortuna che un giorno, quando il numero di bambini sulla Terra stava già cominciando ad aumentare, il barbuto col cappello rosso fece una richiesta:

“Dio, per favore, fammi diventare due Babbi Natale”.
E dio esaudì il suo desiderio.

Fare in due il lavoro di uno è molto meglio. Poco conta se si diventa piccoli la metà. Ma cosa succede se il numero delle persone cresce ancora? Possono esserci quattro o addirittura un milione di Babbi Natale? E soprattutto come si possono consegnare i regali se si diventa grandi solo un milionesimo rispetto a prima e non si ha nemmeno la forza per sollevare un pacchetto? Serve proprio un’idea geniale per risolvere il problema.

Un milione di Babbi Natale edito da Terre di Mezzo è un libro poetico, con belle e delicate illustrazioni, che parla ai più piccoli di desideri, impegno, idee, collaborazione.
E ai più grandi? A chi ha qualche anno in più – o anche qualche decennio in più – questa storia può finalmente spiegare perché da un po’ di tempo fanno un regalo a ogni bambino o bambina cui sono legati e perché è così difficile, ormai, vedere Babbo Natale.

E se per caso nel frattempo qualcuno vi ha detto che Babbo Natale non esiste spero non gli abbiate creduto. La verità è che i Babbi Natale «ormai sono così piccoli che vederli a occhio nudo è impossibile». Provate invece a fare attenzione a quei sussurri nelle vostre orecchie: avete sentito qualcosa (età di lettura dai 5 anni)?

Hiroko Motai (testi) e Marika Maijala (illustrazioni)
Un milione di Babbi Natale
Terre di Mezzo, 2020
pp. 40, 12.90 euro

 

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.