Enciclopedia dei miei amici immaginari

Enciclopedia dei miei amici immaginariChe forma ha un amico immaginario? Ha la rassicurante sembianza di un oggetto della realtà o, forse, l’animo trasformatore di una nuvola multiforme? Come nasce un amico immaginario? Di cosa si nutre? Quali sono le sue qualità, la sua anatomia? E come ci si prende cura di un amico immaginario?

Un esercizio di creatività e fantasia

Dopo Mappe delle mie emozioni l’autrice e illustratrice Bimba Landmann firma per Camelozampa il secondo volume della Trilogia dei viaggi interiori: Enciclopedia dei miei amici immaginari (età di lettura dai 4 anni).

Un libro bellissimo, con pagine ricche di illustrazioni oniriche, brulicanti di dettagli in cui perdersi. Un esercizio di creatività e fantasia per bambini e adulti, chiamati pagina dopo pagina da Landmann a dar vita (o ridar vita, se il ricordo è ormai troppo sopito) al proprio amico immaginario.

Enciclopedia dei miei amici immaginari - 3

Tilde Giani Gallino, in passato docente di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Torino, nel libro Il bambino e i suoi doppi edito da Bollati Boringhieri scriveva:

Il compagno immaginario è una manifestazione di creatività, che tocca, secondo le ultime ricerche, almeno il 70% dei bambini, la metà dei quali racconta di lunghe frequentazioni che durano anche quattro, cinque anni. […] Un’esperienza significativa per la crescita, per lo sviluppo cognitivo e per la capacità di socializzare.

Teniamo a mente queste parole, se possiamo, mentre leggiamo con i nostri bambini e bambine il libro di Bimba Landmann.

Tra picture e silent book

Enciclopedia dei miei amici immaginari è valorizzato ancor più dal grande formato e dalla scelta dell’autrice di scardinare i troppo spesso rigidi schemi della letteratura per l’infanzia.

Il libro può essere a tutti gli effetti definito come un picture book dove la narrazione si articola per parole e immagini. Ma accade talvolta, e nemmeno tanto di rado, che le parole cedano del tutto il passo ai disegni. Ci troviamo allora, noi lettori e lettrici, circondati da quel “silenzio parlante” dei silent book, in cui Landmann ci chiama in causa ancora una volta come parte attiva del processo creativo della narrazione.

Enciclopedia dei miei amici immaginari - 2

Il libro è collegato al progetto del Museo degli amici immaginari, un luogo virtuale dove i bambini di tutto il mondo possono condividere i propri amici immaginari e accedere a contenuti speciali come mostre temporanee ed eventi online. Per aderire all’iniziativa basta realizzare il disegno, fotografarlo e inviarlo seguendo le istruzioni sul sito www.amicimmaginari.it.

Bimba Landmann (testo e illustrazioni)
Enciclopedia dei miei amici immaginari
Camelozampa, 2021
pp. 64, 22 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.