È sempre tempo di dinosauri

È sempre tempo di dinosauri

Lontani dall’estinguersi (quanto meno) dall’immaginario dei bambini e delle bambine, i dinosauri tornano a popolare gli articoli di Libermanet con tre nuove proposte editoriali.

Il libro quiz dei dinosauri

Cominciamo con Il libro quiz dei dinosauri edito da Franco Cosimo Panini (età di lettura dai 7 anni). I protagonisti sono Leo e Nina, due giovani apprendisti paleontologi.

Grazie alla loro curiosità, allo spirito di osservazione e alla giusta dose di temerarietà – perché ci vuole coraggio se ci si trova di fronte una di queste terribili lucertole – si è catapultati nel mondo preistorico.

Il libro è ricco di colorate illustrazioni e inserti, che diventano piccoli libri nel libro. E poi ci sono tante alette da sollevare, linguette da tirare e originali pop-up, come il tirannosauro che apre le fauci mostrando il suo potentissimo morso.

Il tutto rende la lettura divertente, movimentata e per niente noiosa, senza nulla togliere alla componente divulgativa dell’opera, che viene resa anche grazie all’utilizzo dell’espediente del quiz.

Quale era il dinosauro più intelligente? E quello più piccolo? I dinosauri che si vedono nei film sono veri? A voi le risposte! E se non le sapete… niente paura: sono lì, dietro un’aletta, ad attendervi.

Sylvie Baussier (testo) – Didier Balicevic (illustrazioni)
Il libro quiz dei dinosauri
Franco Cosimo Panini, 2019
pp.35, 20 euro

 

È sempre tempo di dinosauri
Fantastici dinosauri!

Tutto un altro intento per Fantastici dinosauri!, il gioco-libro proposto tra le novità dell’editrice La Coccinella (età di lettura dai 3 anni). Qui non si punta sulla divulgazione, come suggerisce il target di riferimento, ma è la componente ludica a prendere il sopravvento.

Il libro è caratterizzato da cinque paesaggi preistorici da usare come scenari su cui muovere venti dinosauri in feltro. Attenzione però: se vi aspettate del velcro non lo troverete. Ma non rimarrete delusi perché i giganti del passato hanno il giusto grip per rimanere comunque attaccati ai loro habitat.

Per giocare si possono seguire le indicazioni del testo, che suggeriscono ai piccoli lettori e lettrici il posizionamento dei dinosauri nello spazio, suggerendone le azioni e i comportamenti (ad esempio il triceratopo fa una scorpacciata d’erba giù al fiume, lo pterosauro vola rasente l’acqua in cerca di un bocconcino).

L’alternativa? Affidarsi semplicemente alla propria fantasia per dar vita ogni volta a nuove storie.


Fantastici dinosauri!
La Coccinella, 2019
pp.10, 12.90 euro

 

Dinosauri

Dinosauri in Photicular

Da qualche anno Rizzoli pubblica una serie di libri dedicati al regno animale illustrati dall’artista e fotografo Dan Kainen (età di lettura dagli 8 anni). Nel tempo sono usciti Safari, Oceani, Polo, Giungla, Wild e ora si aggiunge un titolo sui Dinosauri.

La particolarità di questa collana è data dalla tecnica di illustrazione che la caratterizza, il Photicular, ideata dallo stesso Kainen, un’evoluzione della fotografia lenticolare. Appoggiando il libro su una superficie piana e voltando le pagine lentamente le illustrazioni prendono vita e da immagini fisse si trasformano in sequenze in movimento. Provare per credere.

Il risultato? La fruizione diventa immersiva e ci si ritrova catapultati nel regno preistorico descritto da Kainen, grazie alle otto immagini in 3D estremamente realistiche.
Un gruppo di imponenti sauroposeidon attraversa la pianura per procurarsi cibo. Un triceratopo infuriato affronta un rivale in un combattimento. Un T-rex mostra la sua fortissima e massiccia dentatura. L’effetto è coinvolgente e i dinosauri, creature a metà tra scienza e mitologia, aumentano il fascino di questa esperienza di lettura.
I testi sono della giornalista scientifica Kathy Wollard.

Vuoi conoscere più da vicino la tecnica del Photicular? Leggi qui.

Dan Kainen (illustrazioni) – Kathy Wollard (testi)
Dinosauri
Rizzoli, 2019
pp. 24, 24.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.