Due divertenti proposte per la “Giornata mondiale della natura”

Il 3 marzo ricorre la “Giornata mondiale della natura” istituita nel 2013 dalle Nazioni Unite. Per celebrarla abbiamo selezionato due proposte sul tema pubblicate dalla casa editrice Erickson. Volete scoprirle con noi?

Apprendere divertendosi

Il gran libro greenIl gran libro green di Damara Strong si rivolge ai piccoli “ecoeroi insuperabili” della scuola primaria che hanno a cuore il futuro della Terra.
Il suo punto di forza? Sicuramente il giusto mix tra informazioni e giochi che permettono ai bambini di apprendere divertendosi. Un aspetto da non sottovalutare visto che i concetti che vengono toccati in questo quaderno operativo sono assai complessi (cambiamento climatico, riscaldamento globale, effetto serra, biodiversità ecc.).

Le pagine sono coloratissime e il grande formato le valorizza ancora di più. Al loro interno oltre 70 giochi permettono ai bambini di esercitare diverse abilità cognitive e di iniziare a sviluppare quella sensibilità ecologica che li porterà a diventare adulti responsabili nei confronti del pianeta.

Il gran libro green - interno

Con la mia bambina di 6 anni ci siamo divertite a rispondere ai numerosi quiz, a trovare le differenze, a unire i puntini e a leggere le informazioni che completano ogni gioco. Così Cecilia ha scoperto, ad esempio, quali sono le caratteristiche di una “casa ecologica” e perché correre al parco oltre a essere estremamente divertente è anche molto salutare.
I lettori e le lettrici più grandi, invece, potranno tranquillamente completare in autonomia le attività proposte da Il gran libro green, consultando in caso di dubbi le soluzioni a fine libro (età consigliata dai 6 agli 8 anni). Qui potete sfogliarne alcune pagine, se volete curiosare un po’.

Una caccia al tesoro nella natura

Missione naturaVeniamo alla seconda proposta, ideale per le prossime settimane, quando il clima sarà più mite e staremo più all’aperto (emergenza sanitaria permettendo).
Missione natura è un gioco di carte immediato, creativo e divertente che permette ai più piccoli di esplorare la natura attraverso i sensi (età consigliata dai 3 anni). Le regole da seguire sono solo due: niente esseri viventi e rispettare e proteggere sempre la natura, in modo da poterne ammirare i fiori, le piante e gli insetti che la abitano.

Siete curiosi di sapere come funziona? Prima di tutto si distribuiscono ai giocatori alcune carte che rappresentano ognuna una caratteristica: “irregolare”, “puzzolente”, “rosso”, “a punta”, “bleah!” e così via… Il loro numero varia in base all’opzione di gioco che si decide di seguire (nelle istruzioni ne trovate tre ma se ne possono inventare altre). L’obiettivo? Cercare nell’ambiente circostante uno o più elementi della natura che corrispondono alla caratteristiche delle proprie carte.

Facciamo un esempio. Supponiamo di selezionare l’opzione di gioco “3 in 1”. Ogni giocatore riceverà 3 carte e dovrà cercare un solo oggetto che combini tutte e tre le caratteristiche indicate. Immaginiamo di ricevere le carte “rosso”, “morbido”, “a punta” e di trovarci in un bosco d’estate. Una fragolina selvatica potrà fare al caso nostro (è rossa, morbida è un po’ a punta)!


Le carte sono contenute in un comodo e poco ingombrante sacchetto di tela che può essere tenuto in borsa o nello zaino. Il consiglio? Averle sempre a portata di mano perché ogni occasione può essere buona per iniziare una divertente caccia al tesoro nella natura. Si può giocare al mare, in un bosco, al parco, in cortile: ogni ambiente si presta ad essere esplorato.

I vantaggi dell’educazione all’aperto

Missione natura è adatto in famiglia come a scuola e si basa sul concetto dell’outdoor education. Sul sito di Erickson troverete interessanti approfondimenti sul tema. Qui vi citiamo solo alcuni dei vantaggi dell’educazione all’aperto: favorisce l’interazione con i propri coetanei e con gli adulti, sviluppa la capacità di autoregolazione, stimola la curiosità e la creatività, permette di migliorare il coordinamento e favorisce lo sviluppo dell’intelligenza ecologica.

Quella stessa intelligenza ecologica che, come scrive Daniel Goleman, ci permette di comprendere «gli innumerevoli modi in cui i sistemi creati dall’uomo interagiscono con quelli naturali […]. Solo questo genere di sensibilità omnicomprensiva può mostrarci le interconnessioni tra le nostre azioni e i loro impatti nascosti sul pianeta,  la nostra salute e i sistemi sociali». [Goleman, Intelligenza ecologica, Rizzoli, Milano 2009]

Damara Strong
Il gran libro green. Giochi ed enigmi ecologici per ecoeroi
Erickson, 2020
pp. 132, 15 euro

Sensory Trust
Missione natura
Erickson, 2020
9,90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.