Due novità di Bacchilega: Lupo di terra e Alla ricerca del ciuccio

Due novità di Bacchilega: Lupo di terra e Alla ricerca del ciuccioContinuano le avventure e le scoperte di Lupo, il personaggio della collana Libricini della casa editrice Bacchilega junior. In questo libro, il quinto della serie di Lupo, l’animale protagonista scopre la natura con i suoi frutti e le sue stagioni. Il mare, i campi di grano, le praterie…. Lupo esplora tutto, attraversando le gelide giornate invernali per poi rilassarsi al sole della calda estate. Il volume, dedicato ai bambini da 0 a 5 anni, è illustrato e scritto da Eva Rasano che nel 2015 ha vinto il premio Nati per leggere con il libro Lupo in versi edito sempre da Bacchilega junior. Lupo di terra racconta con testi semplici e poche pagine illustrate la meravigliosa natura che ogni giorno ci circonda.

Eva Rasano, Lupo si terra
Bacchilega gunior, 2019
pp. 48, euro 10

Due novità di Bacchilega: Lupo di terra e Alla ricerca del ciuccioIl libro Alla ricerca del ciuccio è indicato per tutti quei genitori che affrontano il complicato periodo dell’eliminazione del ciuccio. Una scelta che prima o poi bisogna fare e non sempre è di facile realizzazione. I libri sono però in questo caso un prezioso alleato. I bambini infatti si immedesimano nelle storie che raccontiamo e leggiamo loro e scoprono così nei racconti delle diverse modalità per affrontare le proprie emozioni, paure e ansie.  Il piccolo Matteo è alla ricerca del suo ciuccio, è triste senza di lui non sa più dove lo ha messo. Mentre fruga in tutti gli spazi della sua cameretta saltano fuori un sacco di giochi che aveva dimenticato e pian piano si distrae dalla ricerca. Alla fine il ciuccio salta fuori ma Matteo non ne ha più bisogno perché è troppo indaffarato a giocare e così lo mette da parte.
Una piccola storia per aiutare i bambini a superare il distacco anche se a esser sincera il mio bimbo di due anni, che non ha mai preso il ciuccio, adora questo libro e ormai conosciamo la storia a memoria.
Il libro e scritto da Lodovica Cima, laureata in Letteratura italiana comparata alla letteratura inglese, oltre che maestra elementare. Da 30 anni lavora nell’editoria per ragazzi e ha pubblicato più di 200 titoli. Le illustrazioni sono di Giorgia Atzeni.

L. Cima – G. Atzeni, Alla ricerca del ciuccio
Bacchilega junior, 2019
pp. 36, euro 9

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale