Due libri-gioco per scoprire l’ingegno di Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci. Le macchine volanti

Il 2 maggio 1519 ad Amboise, in Francia, alla corte di re Francesco I, muore Leonardo da Vinci.

Per celebrare i 500 anni dalla sua scomparsa Sassi Junior pubblica “Le invenzioni di Leonardo da Vinci. Le macchine volanti” (età di lettura dagli 8 anni).

La scatola, dall’ampio formato 34,5 x 24,5, contiene un breve libro integrato e i modellini 3D dell’ornitottero e della vite aerea, per conoscere più da vicino due delle macchine volanti ideate da Leonardo, nate dall’osservazione del volo degli uccelli e della natura.

 

Per la casa editrice Sassi si tratta del secondo volume della collana “Scienziati e inventori” dedicato al genio del Rinascimento italiano.

Nel primo, dove le protagoniste sono le macchine di Leonardo da Vinci, la formula è la stessa, così come l’autrice: Chiara Covolan.

Il titolo?  È “Le macchine di Leonardo da Vinci” e nelle sue 14 pagine sono sintetizzate le informazioni sulla vita dell’inventore, artista e scienziato italiano e presentate alcune delle sue più conosciute opere di ingegno.

Il volume, in questo caso, include i modellini della catapulta e della balestra, realmente funzionanti e progettati da Girolamo Covolan sulla base dei disegni di Leonardo contenuti nel Codice Atlantico.

Il divertimento è assicurato per i piccoli inventori e inventrici!


Chiara Covolan (testi) – Girolamo Covolan (progettazione dei modellini) – Albergo Borgo (illustrazioni)

Le invenzioni di Leonardo da Vinci. Le macchine volanti
Sassi, 2019
14 pp., 22.90 euro

Le macchine di Leonardo da Vinci. La catapulta e la balestra
Sassi, 2018
14 pp., 22.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.