Dodo e Luce, storie di fatine per parlare di diversità e accettazione di sé

I colori di Luce - FatineCristiana Soriano firma come illustratrice e autrice due piacevolissime novità di Sassi Editore: Ali di Lana e il più recente I colori di Luce (età di lettura dai 5 anni).
Dodo e Luce sono le fatine protagoniste, polvere magica tra le dita e alte come un filo d’erba o poco più.

Differenti ma simili

Dodo, personaggio principale di Ali di Lana, ha corti capelli castani, indossa un colorato maglioncino a righe in perfetto pendant con i suoi calzettoni e adora appisolarsi tra i petali dei  fiori.
Luce, invece, ha lunghi capelli biondi e una pelle candida come il latte. Dimenticavo. Luce non ama la neve (già alle prime pagine scopriremo il perché) e come accenna il titolo della sua storia adora i colori.

Insomma, le due fatine sono molto differenti l’una dall’altra ma entrambe hanno qualcosa in comune, qualcosa che le rende “strane” agli occhi degli altri e “inadeguate” ai propri.
Dodo non può volare perché è nata senza ali. Luce, invece, le ali le ha. Però contrariamente alle altre fate, che spiegano ali dai colori sgargianti e dai mille disegni, le sue sono tutte bianche. «Ali scolorite» come le definisce lei.

Dodo e Luce riusciranno a imparare ad apprezzare la loro unicità?

ALLA FINE NON RESTA CHE… SPICCARE IL VOLO

Ali di Lana - FatineGli albi illustrati di Cristiana Soriano parlano di diversità e inclusione con tratti delicati e leggeri che caratterizzano sia il testo che le immagini. Pagine che ricordano quanto sia importante intraprendere sin da piccoli quel seppur spesso faticoso percorso di accettazione di sé che, solo col tempo, porterà i nostri occhi (prima di quelli degli altri) a vedere le “imperfezioni” che ci caratterizzano come inattesi punti di forza.

Dodo e Luce alla fine delle loro storie spiccheranno il volo e lo faranno chi sulle ali di un’amica farfalla, chi consapevole del fatto che non è il colore delle proprie ali a rendere una fatina coraggiosa o, al contrario, invisibile agli occhi degli altri.

Due titoli che consigliamo.

Cristiana Soriano (testo e illustrazioni)
Ali di Lana
Sassi Editore, 2021
pp.40, 14.90 euro

Cristiana Soriano (testo e illustrazioni)
I colori di Luce
Sassi Editore, 2021
pp.40, 14.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.