È paradossale che sia un silent book, un libro in cui le storie si raccontano solo attraverso le immagini, a farci riflettere sull’importanza delle parole.
Accennate. Urlate. Condivise. Ascoltate. Imposte.
Le parole hanno un potere immenso e da loro quasi tutto dipende. Possono ferire, far paura, illuminare, sorprendere. Possono farci arrabbiare, influenzare, intrattenere, cambiare opinione. Una sola parola è in grado di elevarci in voli pindarici e di farci cadere, repentina, nell’abisso più oscuro.
Le parole hanno la capacità di unire le persone e, perché no, di creare discordia. Per questo vanno maneggiate con cura. Scelte con attenzione. Non sprecate.
Troviamo tutto questo nelle illustrazioni di Discordia, il silent book di Nani Brunini pubblicato in Italia da Kite Edizioni.
È da una parola, pronunciata, sembra, senza troppa importanza, che comincia questa storia. Un piccolo fraintendimento, un’opinione non condivisa, pareri non richiesti che, pagina dopo pagina, portano sulla scena nuove figure.
Attraverso un sapiente uso dei colori e dei disegni, a cui si accompagna un’evidente attenzione agli elementi che caratterizzano la comunicazione non verbale dei personaggi, Brunini riesce a rappresentare con estrema efficacia il montare della discordia, come un incendio che divampa da un fuocherello fatuo. Un mostro creato da noi stessi, capace, infine, di fagocitarci, gettandoci nel buio più profondo.
Non esistono parole più o meno importanti, ognuna di loro ha un potere immenso, nel bene e nel male. Questo ci ricorda l’autrice in un intenso e coinvolgente crescendo narrativo.
Quando l’oscurità sembra avvolgerci, quando i toni hanno raggiunto i livelli più alti e le opinioni sembrano ormai definitivamente polarizzate, è da una nuova parola che può giungere il cambiamento. Dando loro nuova forma, addomesticandole, le parole possono diventare sentiero sicuro, luce che ci porta verso gli altri, che ci unisce, permettendoci nuovamente di sognare.
«Quasi tutto dipende da come usi le parole».
Nani Brunini
Discordia
Kite Edizioni, 2023
pp. 52, euro 18