Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini

Dieci dita alle maniHa il ritmo di un filastrocca questo libro illustrato adatto anche ai bimbi piA? piccini: cosa c’A? di piA? sfruttato delle coccole alle mani e ai piedini per raccontare qualcosa ai bambini?
Si parte con il classico “C’era una volta” per continuare poi in un andirivieni tra il molto vicino e il molto lontano, tra scorci di ambientazioni esotiche e angoli della nostra quotidianitAi??, tra ciA? che ci A? familiare e ciA? che non conosciamo. Per scoprire poi che tutti – ciascuno con le proprie preziose e originali differenze – abbiamo qualcosa in comune: sono le dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini!
Le belle illustrazioni acquerellate dai colori brillanti, con un tratto semplice e accurato, che si adatta perfettamente all’essenzialitAi?? del ritornello e del messaggio, ritraggono paesi e stili di accudimento molto diversi tra loro e bambini con gli occhi a mandorla o la pelle scura o le guance rosate che via via si uniscono al girotondo.
Questo libro ha ottenuto il premio nazionale “Nati per leggere” nel 2010. Come si legge sulla quarta di copertina, A? “un racconto ritmico, perfetto per la lettura ad alta voce fin dai primi mesi, che invita alle coccole fisiche”.

 

Mem Fox, Helen Oxenbury,Ai??Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini
Editrice Il Castoro, 2009
pp. 37, euro 13,50