Cuore di tigre: come parlare di violenza e abusi ai bambini

Cuore di tigre: come parlare di violenza e abusi ai bambiniA volte trovare le parole per spiegare ai nostri bambini la violenza degli adulti A? veramente difficile. Carthusia edizioni ci viene in aiuto. La casa editrice infatti ha pubblicato Cuore di tigre, un silent book, per poter raccontare la storia di una bambina soggiogata da alcuni uomini. Il libro in particolare parla delle spose bambine ma, non essendo presente un testo, ognuno sarAi?? libero di inventare e interpretare la storia. L’unica cosa certa A? che la bimba troverAi?? dentro di sAi?? la forza di una tigre per ribellarsi e fuggire dalla violenza.

L’Unicef nell’ottobre del 2016 ha lanciato l’allarme: nel mondo 700 milioni di bambine sono costrette a sposarsi in etAi?? minorile. Ma non solo. La violenza e gli abusi sui bambini hanno numeri spaventosi, e non solo nei Paesi piA? poveri. Dati preoccupanti arrivano dal Global Status Report on Violence Prevention del 2014 redatto dall’OMS. Il 25% degli adulti A? stato abusato fisicamente da bambino; 1 donna su 5 (il 20%), 1 uomo su 10 circa (5-10%) ha subito abuso sessuale da bambino; Ai?? 1 donna su 3 A? stata vittima di violenza fisica o sessuale perpetrata dal proprio partner. Sempre a cura dell’OMS A? il Rapporto europeo sulla prevenzione del maltrattamento dei bambini del 2013 da cui emerge che il 9.6% dei bambini ha subito un abuso sessuale (13.4% nelle bambine e 5.7% nei bambini), il 22.9% un abuso fisico e il 29.1% un abuso psicologico.

In Italia la situazione A? migliore che in altri Paesi. Secondo l’Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia a cura di Terre des hommes e CISMAI il 9 per mille dei minori ha subito maltrattamenti. Sono comunque dati che devono far riflettere, perchAi?? ogni bambino vittima di violenza il piA? delle volte sarAi?? un adulto problematico.

Cuore di tigre A? quindi un libro importante che tocca un tema, quello della violenza, purtroppo molto frequente. Il libro non raccoglie solo un racconto ma accompagna i bambini a esprimere il loro malessere. Infatti a conclusione della storia sono presenti delle schede che i bambini potranno compilare e parlare delle proprie paure e della propria forza.

Paola Formica, illustratrice del libro, con i suoi disegni vuole comunicare ai bambini il loro diritti a essere rispettati e a vivere liberamente la propria infanzia. La salvezza A? possibile, bisogna avere sempre il coraggio e la forza di trovare dentro di se la tigre che ci accompagna.

Con l’acquisto del libro si sosterranno i progetti di ECPAT Italia Onlus, l’associazione che lotta contro il turismo sessuale a danno dei minori e, in un senso piA? ampio, la pedopornografia, la prostituzione infantile e la tratta dei bambini.

ai???Dentro di me, nel mio profondo, c’A? una tigre.
La sento.
A? forte, coraggiosa, selvaggia pronta
a spiccare un balzo…ai???

Paola Formica, Cuore di tigre
Carthusia edizioni 2017
pp. 40, euro 16.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale