Cronache Mediorientali di Robert Fisk

Cronache Mediorientali di Robert FiskPer chi vuole una panoramica della storia del Medio Oriente degli ultimi 40 anni Cronache Mediorientali A? il libro che fa per lui. Robert Fisk A? un giornalista britannico nato nel 1946 che da quasi mezzo secolo racconta per la carta stampata le guerre di quella instabile terra che A? il Medio Oriente. A? uno dei pochi giornalisti occidentali a parlare lai??i??arabo e a risiedere in Libano da dove scrive tuttai??i??oggi i suoi reportage.
Era presente in Afghanistan nel 1979 quando i russi lo invasero, nella guerra tra Iran e Iraq (1980-1989), durante le occupazioni del Libano da parte di Israele, quando i militari algerini scesero in guerra contro i fondamentalisti islamici torturando e giustiziando i prigionieri nel 1992. Il libro A? una testimonianza, non tanto delle strategie geopolitiche ed economiche degli Stati in guerra, quanto della sofferenza delle popolazioni. ai???FinchAi?? vivrA?, le conseguenze concrete di tutti questi conflitti rimarranno ai??i?? come A? giusto che sia- nella mia memoriaai??i??Non ho bisogno di nessun giornale per rammentare il padre iracheno che nel 2003, dopo un attacco americano con le bombe a grappolo, tese verso di me quella che sembrava una forma di pane spiaccicata ma in realtAi?? era un neonatoai??i?? Non soffro di incubi per questo. Ma non dimentico.ai???
Fisk rimane uno dei pochi giornalisti al mondo che ha dedicato la sua intera esistenza al racconto delle conseguenze della guerra partecipando a fianco dei dannati della terra di Frantz Fanon, perchAi??, come dice nella prefazione il giornalista stesso, lo scopo del giornalismo A? quello di ai???monitorare i centri di potere. E penso che questa sia la migliore definizione del giornalismo che abbia mai sentito. Sfidare lai??i??autoritAi??, qualsiasi autoritAi??, soprattutto quando i governi e i politici ci trascinano in guerra, quando decidono che loro uccideranno e altri morirannoai???.

Robert Fisk, Cronache Mediorientali
Il Saggiatore, 2006
pp. 1184, euro 17

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale