Conoscere il testo sacro dell’Islam: il Corano

Conoscere il testo sacro dell'Islam: il CoranoPaolo Branca A? un islamista e docente di Lingua e letteratura araba all’UniversitAi?? di Cattolica di Milano. Ha il grande pregio di rendere semplici concetti, fenomeni storici che di per sAi?? sarebbero invece complicati ai non addetti ai lavori. E anche con questo libro Paolo Branca ci introduce il testo sacro dei musulmani, il Corano, raccontandone la storia.

Paolo Branca inizia il libro dicendo che non A? possibile avvicinarsi alla cultura islamica senza avere una conoscenza del Corano. Ma non solo perchAi?? A? il testo sacro su cui A? stata fondata una religione monoteista che conta oggi piA? di 1,8 milioni di fedeli. Il Corano per i musulmani A? infatti ai???un perno che nessuna rivoluzione ha spostato dalla posizione centrale che occupa ormai da 14 secoliai???. Rappresenta anche il Testo da cui si sono ai???formate diverse scienze, a partire da quelle linguistiche e storiche, che dal Testo sacro dipendevano sia nei contenuti, sia nelle loro stesse formeai???.

Il Corano di Paolo Branca A? diviso in tre sezioni: la struttura del Corano, la storia della sua redazione e traduzione e gli studi su di esso. Tutto come giAi?? detto, spiegato e raccontato con semplicitAi?? ma non per questo con superficialitAi??, anzi. L’islamismo tocca temi e personaggi importanti senza perA? cadere nei tecnicismi e dando degli spunti di lettura interessanti.

In conclusione Il Corano A? sicuramente un libro da leggere per iniziare a comprendere questa religione e cultura con cui da secoli ci incontriamo/scontriamo.

Paolo Branca, Il Corano
Il Mulino, 2016 (edizione aggiornata)
pp. 130, euro 11

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale