Storie di donne della letteratura greca antica

Storie di donne della letteratura greca antica19 donne, protagoniste della letteratura degli antichi greci, riprendono vita in Corale greca. Tradite e traditrici, vittime e carnefici, ognuno di loro ha una storia da raccontare oltre a quella giAi?? narrata da poeti e drammaturghi.

In Corale greca troviamo Medea la vendicatrice, Antigone la ribelle raccontata da sua sorella Ismene, la bella Elena, Circe la maga…

Nella letteratura greca sono molte le figure femminili protagoniste delle tragedie piA? famose. Sono donne forti, con un carattere ribelle ma pur sempre costrette a sottomettersi agli uomini. Tra i greci le donne non avevano un ruolo di primo piano ma il dibattito sulla condizione femminile era comunque presente. E cosAi?? i tragediografi riportano nelle loro opere questa ambiguitAi??. Le protagoniste sono donne sottomesse ma consapevoli della propria condizione.

L’autrice, Beatrice Masini, fa parlare queste donne portatrici di valori, sofferenze, capaci di sfidare il mondo intero per difendere la propria dignitAi?? fino ad arrivare a gesti atroci come quello di Medea che uccide i propri figli. Ogni racconto A? poi accompagnato dalle belle illustrazioni di Sara Not che riportano alla modernitAi?? i classici dipinti greci.

Corale greca A? un ottimo regalo di Natale per le ragazze di oggi. PerchAi?? trovino il coraggio di ribellarsi a chi le vuole docili e sottomesse.

Beatrice Masini, Corale greca
Einaudi Ragazzi, 2017
pp. 171, euro 15

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.