Con il vento da Est torna Mary Poppins

 

Mary Poppins

Se volete trovare il Viale dei Ciliegi, tutto quello che dovete fare è chiedere al Poliziotto all’incrocio. Lui si sposterà leggermente l’elmetto, si gratterà pensoso la testa, poi punterà l’enorme dito e dirà:

«Prima a destra,
poi a sinistra,
tutto a destra di nuovo,
e ci siete.
Buona giornata.»

Un libro e un film per Mary Poppins

Al cinema si attende il sequel della Disney Il ritorno di Mary Poppins e Rizzoli pubblica una nuova, bella edizione dell’opera di Pamela Lyndon Travers illustrata da Lauren Child.

Per facilitare la lettura anche ai più piccoli il testo è stato ridotto rispetto all’originale del 1934. Dei dodici capitoli previsti dalla Travers ne restano solo sette, scelti dalla stessa Child perché «più esilaranti e ricchi di spunti e riflessioni».

La buona notizia è che nonostante i tagli la storia riesce a non perdere il suo fascino e nell’edizione di Rizzoli, tra una pagina e l’altra, si può riconoscere la tagliente – e a tratti altezzosa, sgarbata e indisponente – personalità di Mary Poppins, eccessivamente edulcorata nella trasposizione cinematografica disneyana del 1964.

I personaggi di Travers si ritrovano quasi tutti: i quattro fratellini Banks, Bert il fiammiferaio, Miss Lark e il suo cagnolino Andrew e l’”esilarante” zio di Mary Poppins, Mr Wigg.

Le illustrazioni di Lauren Child

Le belle illustrazioni della “Mary Poppins” di Child, colorate ed estremamente dinamiche, sono il risultato di un’alternanza tra disegni e inserti realizzati con la tecnica del collage con tessuti. Per l’illustratrice, ormai, si tratta di una marchio di fabbrica che la rende da subito riconoscibile al pubblico.

L’ambientazione scelta per le illustrazioni rimanda agli anni ’30, periodo che coincide con la prima pubblicazione del romanzo, mentre la caratterizzazione di Mary Poppins è legata a uno stile edoardiano, anche se più moderno, in un mix tra praticità, eleganza ed eccentricità.

Una “discontinuità storica” che è ben spiegata dalla stessa Child nella prefazione al libro: «[…] con lei non si è mai sicuri di niente: non si sa da dove venga, né tantomeno a quale mondo appartenga».

Il suo essere è mutevole come la direzione del vento.

«Oh [disse Michael], sii sgarbata, Mary Poppins!
Sii sgarbata di nuovo!
Oh, mi sento tanto in ansia.»
E davvero il cuore gli pesava al pensiero che qualcosa, non sapeva che cosa, stesse per accadere al Numero Diciassette di Viale dei Ciliegi.

Mentre da Ovest iniziava ad alzarsi una limpida, balsamica brezza.

Sfoglia il libro

 

Scritto da P. L. Travers e illustrato da Lauren Child
Mary Poppins

Rizzoli, 2018
192, 22 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.