Che ore sono? Giochi e libri per imparare a leggere l’ora

Verso i 6-7 anni si cominciano a sviluppare le competenze e le abilità utili per imparare a leggere l’ora, un apprendimento tutt’altro che facile e immediato.

Siete genitori o insegnanti alla ricerca di idee per renderlo più divertente? In rete trovate tantissimo materiale che può tornarvi utile allo scopo: schede didattiche, giochi, app, video e lavoretti per chi è più creativo.

Se invece preferite approcciare l’argomento affidandovi a libri e a giochi educativi, noi di Libermanet vi diamo qualche spunto per scoprire con i vostri bambini e bambine il mondo delle ore e dei minuti.

Le proposte sul tema sono numerosissime e sicuramente torneremo ad aggiornarvi con futuri post sull’argomento. Per i più piccoli sarà un po’ meno difficile imparare a leggere l’ora divertendosi.

primo clock: Leggere l’ora con i chiodini

Primo ClockPrimo Clock è il gioco educativo della linea “Play Montessori” di Quercetti, adatto dai 4 agli 8 anni di età.

Come funziona? Prima di tutto si deve costruire l’orologio giocattolo utilizzando il materiale compreso nel kit. Il principio è quello dei famosissimi “chiodini“. Solo che questa volta la base forata funge da quadrante mentre i 12 chiodi rossi e 12 azzurri contenuti nella scatola rappresentano le ore antimeridiane e pomeridiane. Ovviamente non possono mancare le lancette che segnano le ore e i minuti: spostandole sul quadrante i più piccoli potranno allenarsi nella lettura dell’ora.

Primo Clock - 2

Presa dimestichezza con il quadrante, il gioco continua con le 9 tessere double-face contenute nella confezione di Primo Clock. Utilizzando il pennarello cancellabile in dotazione i bambini devono tracciare sul quadrante le lancette che indicano l’ora  scritta sull’orologio digitale o, viceversa, riportare sull’orologio digitale l’ora indicata su quello analogico, abbinando all’orario corretto le principali attività della giornata (andare a dormire, svegliarsi, fare colazione, andare a scuola, in piscina ecc.).
Primo Clock - 3Il gioco è consigliato perché sviluppa competenze trasversali, l’autonomia, la manualità e la capacità di ragionamento.

Una proposta? Perché non ingrandire leggermente il diametro della base forata? In questo modo, quando i bambini avranno acquisito una buona abilità con il quadrante, esercitandosi con i chiodi rossi che indicano le ore da 1 a 12, potrebbero posizionare su un altro cerchio concentrico anche i chiodi azzurri che vanno da 13 a 24 (ora è possibile inserire solo gli uni o gli altri). Questo escamotage permetterebbe loro di osservare visivamente sia le ore antimeridiane che quelle pomeridiane, rendendo più intuitiva, forse, la comprensione dello scorrere della giornata nell’arco delle 24 ore e i conseguenti “due giri” di orologio.

Sollevo, scrivo e cancello con usborne

Sollevo e scopro Leggere l'oraLa casa editrice Usborne ha in catalogo diverse proposte propedeutiche alla lettura dell’ora.

Il libro Leggere l’ora, della collana “Sollevo e scopro”, si sviluppa in dodici sintetici capitoli con 125 linguette da sollevare. Quante ore dura un giorno? Come si sposta la lancetta sul quadrante? In che ora si conclude la mattina? Come si misurano i periodi di tempo più lunghi di una giornata (settimane, mesi, anni)?

Dietro ogni linguetta i bambini trovano risposta a tantissime curiosità legate alla lettura dell’orologio e allo scorrere del tempo. Gli argomenti trattati sono tanti ma l’approccio interattivo e ludico del libro rende l’apprendimento divertente e intuitivo e permette ai più piccoli di esercitare le abilità matematiche attraverso semplici calcoli e problemi.

Libro - Leggere l'oraLeggere l’ora si conclude con il capitolo “La sfida del tempo” con tanti quiz per mettersi alla prova sulle informazioni acquisite durante la lettura e le istruzioni per costruire passo passo un orologio con lancette mobili (età di lettura dai 6 anni).

Leggere l'oraPoca teoria e tantissima pratica con le Flashcard Leggere l’ora. La confezione contiene 50 schede plastificate double-face, resistenti e riscrivibili, contraddistinte da colori differenti e differenti gradi di difficoltà.

Con questo gioco educativo i bambini possono esercitarsi con le ore in punto, sulla fascia oraria 12:00-12:55 e con le varie frazioni di tempo (e mezza, e un quarto, meno e un quarto ecc.).

Da un lato della flashcard viene chiesto loro di leggere l’ora indicata sul quadrante, badando al posizionamento della lancetta dei minuti e delle ore, per poi riportarla in numeri sull’orologio digitale disegnato su di essa. Dall’altro lato della scheda, invece, la consegna è contraria. L’ora con cui il bambino si esercita è sempre la stessa ma questa volta viene chiesto di leggerla scritta in numeri sull’orologio digitale, per poi rappresentarla con le lancette su quello analogico.

Flashcard Leggere l'ora

Le Flashcard sono uno strumento che può diventare utilissimo anche a scuola come sussidio didattico. Non resta che prendere il pennarello in dotazione e provare a scrivere, cancellare e riscrivere le ore.

Quercetti
Primo Clock
Prezzo al pubblico: 13.90 euro

Rosie Hore (testo) – Shaw Nielsen (illustrazioni)
Sollevo e scopro. Leggere l’ora
Usborne, 2017
pp. 16, 13.90 euro

Kirsteen Robson (testo) – Emi Ordas (illustrazioni)
Flashcard. Leggere l’ora con pennarello cancellabile
Usborne, 10.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.