Caissa Italia e i freschi di stampa di Volpe e Bunting

Questa volta partiamo dalla casa editrice, Caissa Italia, e lo facciamo perché è la prima volta che i suoi titoli trovano spazio su Libermanet.

Caissa Italia è un’editrice indipendente attiva dal 2002 che si occupa di saggistica, teatro, narrativa italiana e libri per bambini.

La linea Kids esordisce nel 2017 con Giochiamo a scacchi, un titolo divulgativo di Yuri Garrett e Marcello Carriero che affronta con un taglio divertente uno dei temi cari alla casa editrice: la scacchistica. Ed ecco indirettamente svelato il perché del suo nome. “Caissa” infatti rimanda sì alla driade protagonista di un poemetto di Sir William Jones (1763) ma è anche la dea protettrice del gioco degli scacchi.

Il grande alveare

Il grande alveareLa prima proposta che vi presentiamo è Il grande alveare, un libro che avvicina i più piccoli alla magia del teatro,  un luogo dove si può «credere così tanto nelle cose da renderle reali».
Protagonista del racconto è un giovane abitante di Bosco Rugoso, il tasso Pallo, che per la prima volta si trova ad assistere con i suoi cari a una rappresentazione teatrale. In scena c’è la commedia Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.

Come per tutte le prime volte i dubbi sono tanti. «Mi piacerà? E se dovessi annoiarmi? O peggio, se dovessi spaventarmi?» si domanda Pallo una volta entrato nel bel teatro all’italiana di Bosco Rugoso. L’impressione, per lui, è quella di stare in un grande alveare, dove il sommesso bisbiglio degli spettatori ricorda il ronzio delle api.

Il grande alveare

Il debutto, il pubblico, la maschera, la sala, il foyer, gli attori, il guardaroba, i camerini. Attraverso la storia di Pallo i giovani lettori e lettrici iniziano a familiarizzare con le terminologie del teatro, a riconoscerne i luoghi, gli elementi architettonici e le figure, a percepire le emozioni e la magia che genera. La stessa magia che c’è in ognuno di noi e che ha un solo segreto, come ci  ricorda l’autore Giorgio Volpe, fondatore e direttore della compagnia di produzione teatrale Giù di Su per Giù«basta solo trovare il modo per liberarla».

Le illustrazioni de Il grande alveare sono di Elanor Burgyan, al suo primo albo [età di lettura dai 5 anni].

Il saggio mondo delle formiche

Il saggio mondo delle formicheDal teatro di Bosco Rugoso, il secondo libro di Caissa Italia ci trasporta nel mondo degli insetti. La firma questa volta è di Philip Bunting, che scrive e illustra Il saggio mondo delle formiche, un divertente albo illustrato brulicante di tantissimi insetti a sei zampe (giusto un po’ meno dei 10 quadrilioni che troviamo sul nostro Pianeta).

Cosa amano le formiche? Cosa non sopportano? Come sono organizzate le loro colonie? Come comunicano? Di cosa si nutrono?  E soprattutto: cosa possiamo imparare noi umani dall’osservazione di questi piccoli, cooperativi e operosi esseri viventi per lasciare la Terra in condizioni migliori di come l’abbiamo trovata al nostro arrivo?

Il saggio mondo delle formiche - 2

L’autore, che non è un mirmecologo e nemmeno un entomologo, insegna ai più piccoli con semplicità, ironia e uno stile illustrativo dinamico e riconoscibile che a volte «le risposte alle grandi domande della vita possono darcele gli esseri più piccoli». Basta, appunto, saperle osservare.
Scrive Bunting:

«Nei miei libri cerco di usare il minor numero di parole possibili per far sì che i lettori, adulti e bambini, indaghino e interpretino quello che accade nelle pagine – attraverso indizi sia scritti che illustrati – e siano chiamati a dialogare durante tutto il libro. Meno parole spesso generano più domande e più domande nella lettura di un libro offrono un’esperienza molto più ricca, portando a un maggiore coinvolgimento, una migliore comprensione e in genere più divertimento!»

L’albo è pubblicato nella collana Filopiume, nuova nata della casa editrice, che accoglie albi illustrati di divulgazione scientifica firmati da grandi autori. Libri che, come fanno le filopiume degli uccelli, «aiutano i lettori a orientarsi nella materia trattata e a riconoscere la propria strada» sottolineano da Caissa Italia [età di lettura dai 4 anni].

Giorgio Volpe (testi) – Elanor Burgyan (illustrazioni)
Il grande alveare
Caissa Italia, 2022
pp. 24, 15.90 euro

Philip Bunting
Il saggio mondo delle formiche
Caissa Italia, 2022
pp. 32, 15.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.