Biennale Democrazia: Torino 25-29 marzo 2015

Biennale Democrazia: Torino 25-29 marzo 2015La quarta edizione della manifestazione culturale presieduta da Gustavo Zagrebelsky e dedicata alla diffusione di una cultura della democrazia, torna con tante novitAi?? e molti ospiti dai??i??eccezione del panorama culturale nazionale e internazionale. Mario Calabresi, Lucio Caracciolo, John Lloyd, Federico Rampini, Adrian Lyttelton, sono solo alcuni dei nomi che questai??i??anno parteciperanno alla Biennale.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, Biennale Democrazia torna a Torino da mercoledAi?? 25 a domenica 29 marzo 2015 con un ricco programma di appuntamenti; al centro della manifestazione ci saranno, come sempre, i cittadini che, invitati a partecipare in modo attivo e informato, saranno i veri protagonisti di Biennale Democrazia.

Cinque giorni di appuntamenti pubblici che integrano tra loro lezioni di autorevoli personalitAi?? e momenti di riflessione sulle pratiche quotidiane di democrazia: nel lavoro, nel web, nella scuola o nelle espressioni letterarie e artistiche.

La quarta edizione avrAi?? come titolo e filo conduttore PASSAGGI: Biennale Democrazia 2015 prova a riflettere sulle grandi trasformazioni che segnano il nostro presente per proporre una fotografia della realtAi?? nellai??i??atto della transizione, colta nel momento del passaggio da uno stato a un altro, per analizzare i cambiamenti che nella societAi??, nella politica, nellai??i??economia, nella scienza e nella tecnologia mutano le condizioni della vita e della coesistenza.

Il 2015 segna i cento anni dallai??i??ingresso dellai??i??Italia nella Prima Guerra Mondiale e celebra il settantesimo anniversario della Liberazione: unai??i??occasione per ripercorrere il ai???secolo breveai??? e interrogarsi sulla memoria pubblica e sulle amnesie collettive, sulle ferite della storia che non si cicatrizzano e sugli errori da non ripetere.

INFO:
www.biennaledemocrazia.it
[email protected]

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale