Blu di barba…nero di animo. La nuova versione di BarbablA?

Blu di barba...nero di animo. BarbablA?Le fiabe, quelle classiche, spesso non hanno un bel finale. Un esempio? La sirenetta Ariel non sposa il principe ma viene trasformata in spuma di mare perchAi?? il suo Eric sposa un’altra. La piccola fiammiferaia muore per strada di freddo. L’intento delle fiabe era quello di ammonire e purtroppo la vita a volte fa pagare caro i propri sbagli. Questo era quello che si voleva insegnare.

BarbablA? A? unaAi??fiaba scritta daAi??Charles PerraultAi??nelAi??XVII secolo ed A? famosa per la crudeltAi?? del ricco BarbablA? che uccide le sue mogli subito dopo averle sposate. In questa nuova versione dal titolo Blu di barba, Barbara Ferraro racconta in rima la fiaba, ammonendo fin da subito che non sarAi?? una storia allegra.

Nella versione originale la morale della fiaba era quella di non cedere alla troppa curiositAi??. Ma questa nuova versione in rima, accompagnata dalle bellissime ma inquietanti illustrazioni di Srimalie Bassani, mi ha fatto venire subito in mente le centinaia di donne uccise dai propri fidanzati e mariti. Il femminicidio A? una piaga sociale che colpisce ancora troppo. Ci sono ancora troppi BarbablA? in giro che credono di possedere la donna tanto da ucciderla se questa sfugge al loro controllo. Ricche, povere, istruite o no, non fa la differenza. Tutte cadono nella rete dell’affascinante amante che dimostra il suo amore con la possessivitAi??.

E cosAi?? anche se a noi genitori sembra troppo difficile leggere questa storia ai nostri bambini, A? invece importante far capire loro l’orrore che esiste nel mondo e dargli cosAi?? gli strumenti per affrontarlo. Certo non A? pensabile far leggere questo libro a un bambino di 4 anni, ma quando sarAi?? piA? grande invece bisognerAi?? affiancarlo nella lettura e dargli alcune spiegazioni. D’altronde in casa basta guardare un telegiornale per scoprire quanti BarbablA? ci sono ancora e quanti bambini soffrono.

Faccio quindi i miei complimenti all’autrice per aver riportato all’attualitAi?? una fiaba che aveva un altro intento. PerchA? invece Barbara Ferraro chiarisce che ai???A? la tua audacia, giovane colomba, A? il tuo coraggio, che han svelato la tomba.ai???

Morii appesa,
BarbablA? poi mi dimenticA?
in una stanza buia
con altre spose mi lasciA?..

La mia storia si concluse
tra le urla e il terrore.
Ciascuna appesa un nome,
ogni nome un orrore.

Quella porta si aprirAi?? ancora,
il solo pensiero mi addolora
che un’altra donna guardi,
che a disobbedire s’azzardi.

Barbara Ferraro – Srimalie Bassani, Blu di Barba
Bacchilega Junior, 2017
pp. 40, euro 15

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale