Bacchilega junior: Le cose così come sono

Bacchilega junior: Le cose cosAi?? come sono Bisogna guardare le cose così come sono! Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase…ma come fare? Le cose così come sono racconta la storia di Lisa che si ritrova a chiedere inutilmente alla mamma e al papà un telefonino nuovo per poter parlare con le sue amiche. Ma non se ne parla, la famiglia è in difficoltà: il papà sta perdendo il lavoro nella fabbrica dei biscotti e la mamma sta cercando in tutti i modi di guadagnare più soldi per mandare avanti tutto. E’ tempo di sacrifici e di inventiva ed è proprio questo che Lisa deve capire: le cose stanno andando male e lei non può chiedere soldi per delle frivolezze che non sono indispensabili.

Ma come sempre capita, la vita riserva fortunatamente delle sorprese. Complice il cane della vicina Clara, Lisa si ritrova a trascorrere le sue giornate in un modo totalmente diverso da come se l’era immaginato. In realtà nulla è come appare se si riesce a guardare il mondo da un’altra prospettiva.

Generosità, testardaggine, complicità e altruismo sono gli elementi chiave che permettono a Lisa di uscire dal suo guscio e scoprire che bisogna mettersi in gioco per conoscere le persone e il mondo che ci circonda.

Il libro, edito da Bacchilega, è scritto da Silvia Vecchini, scrittrice e le illustrazioni sono di Sualzo, illustratore e fumettista. Le cose così come sono è adatto a bambini a partire dai 10 anni.

S. Vecchini, Sualzo, Le cose così come sono
Bacchilega junior, 2017
pp. 64, euro 10

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale