Aspettando il Natale con Folletto dispetto

Aspettando il Natale con Folletto dispettoLa prima mattina, ancora addormentati, l’abbiamo trovato nascosto tra le tazze della colazione. La seconda era appeso alla lampada del salotto, a sfidarci con il suo sorriso beffardo.

Per fortuna non ha ancora combinato grandi danni in casa, a parte un po’ di disordine qua e là, ma chissà cosa potrà accadere fino a Natale… Cecilia, la piccola della famiglia, è pronta a tutto: staremo a vedere cosa si inventerà il nostro Folletto dispetto!

Tra le uscite natalizie dell’editrice La Coccinella c’è Il magico Natale di Folletto dispetto, un libro ispirato alla leggenda americana dell’elfo aiutante e messaggero di Babbo Natale (“The Elf on the Shelf”, «l’elfo sulla mensola»).

Immobile di giorno, Folletto dispetto attende il buio per trasformarsi in un vero e proprio ciclone. Ogni notte si anima e, spostandosi in casa nei luoghi più impensati, combina guai e mille pasticci. Ai bambini e alle bambine, al risveglio, tocca il compito di trovarlo e scoprirne le malefatte (senza mai toccarlo, se si segue la più “rigorosa” versione americana della leggenda).

Ma non finisce qui. La mattina, senza farsi vedere, Folletto dispetto osserva le reazioni dei più piccoli alle sue bricconate e al calar della sera, attraversando una porta magica – anche questa contenuta nel libro –, torna in Lapponia dal suo “principale” per consegnargli un dettagliato rapporto.

Solo i bambini e le bambine che saranno stati bravi e avranno sopportato con pazienza tutti i suoi dispetti potranno meritarsi i doni di Babbo Natale.

Aspettando il Natale con Folletto dispetto

Lo sanno bene Cristina e Tommaso, i due protagonisti della storia. E adesso lo sa anche Cecilia che, insieme al libro, ha visto arrivare a casa il suo Folletto dispetto.

Oltre a una storia in rima Il magico Natale di Folletto dispetto è un pretesto per condividere insieme, divertendosi, i giorni che mancano al Natale. Mamme e papà siete pronti a trovare i nascondigli migliori?
 

 

Giovanna Mantegazza (testo) e Cristina Mesturini (illustrazioni)
Il magico Natale di folletto dispetto
La Coccinella, 2018
pp. 24, 24.90 euro

Pubblicato da Marika Frontino

Giornalista, è stata capo redattrice della rivista ".eco, l'educazione sostenibile". È laureata in Scienze della comunicazione e specializzata in Comunicazione multimediale e di massa.