E’ arrivata una valigia carica di…Arte!

E' arrivata una valigia carica di... Arte!Un vero e proprio laboratorio d’ arte a portata di valigetta.

La valigetta dell’artista ideata dal famoso illustratore Hervé Tullet e dall’atelierista Alessandra Falconi è un ottimo strumento per avvicinare i bambini al mondo dell’arte. La valigetta, pubblicata da Edizioni Erickson, è composta da 180 tessere più un tabellone per giocare con forme, colori e segni. Punti, linee, colori primari, forme astratte, schizzi… Sono tutti spunti grazie ai quali i bambini potranno dar libero sfogo alla fantasia. I materiali della valigetta sono stati progettati proprio con l’obiettivo di non mettere limite alla creatività dei bambini che troveranno sempre una nuova combinazione per dar vita a progetti artistici sempre nuovi e stimolanti.

All’interno della valigetta è presente anche un quaderno per accompagnare l’insegnante o i genitori alla scoperta del gioco con i primi elementi e strumenti grafici e artistici attinti dalla pratica e dalla poetica di Tullet. Ma non preoccupatevi, la semplicità è una delle caratteristiche del metodo di Tullet e basterà aprire la valigetta e spargere le tessere per terra che i bambini faranno tutto da soli.
La valigetta è adatta sia ai bambini dell’infanzia che della primaria.

Gli autori

Hervé Tullet è un artista geniale conosciuto in tutto il mondo per i suoi laboratori innovativi e coinvolgenti che hanno avvicinato al mondo dell’arte milioni di bambini. Non c’è bambino al mondo che dal nido alla primaria (e anche oltre…) non si sia divertito a giocare insieme a lui con punti, linee, sculture, forme.
Alessandra Falconi coordina i progetti del Centro Zaffiria, un’eccellenza in Italia per quanto riguarda l’innovazione della didattica (partendo dagli approcci del maestro Manzi e di Bruno Munari)

H. Tullet – A. Falconi, La valigetta dell’artista
Erickson, 2020
euro 32.50

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale