Archeokids: il manuale per gli archeologi in erba

Archeokids: il manuale per gli archeologi in erba

Oggi presentiamo una pratica guida per piccoli archeologi edita da Editoriale Scienza, la casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi.
Scava con archeokids è infatti un breve manuale, scritto da veri archeologici, per introdurre i più giovani al mestiere dell’archeologo che da sempre affascina i più piccoli.  D’altronde di scavi e di cacce al tesoro i bambini se ne intendono e con questa guida scopriranno tutti i segreti dell’archeologia.

Il libro ovviamente è costruito mescolando informazioni scientifiche e giochi: quiz, schede di approfondimento, esperimenti, rompicapi, guide all’osservazione… Sono tante e diverse le attività che i piccoli archeologici potranno mettere in pratica per imparare i primi rudimenti del mestiere dell’archeologo e cimentarsi con i primi scavi. I lettori scopriranno come si scava e quali sono gli indizi per scegliere dove farlo; conosceranno la differenza tra manufatti ed ecofatti, e quella tra tracce positive e negative; impareranno a stilare una relazione di scavo e a riconoscere le impronte del passato sugli edifici. Inoltre non mancano le descrizioni dei siti archeologici più affascinanti e delle scoperte più clamorose: Pompei, Machu Picchu, l’esercito di terracotta in Cina, Troia, la stele di Rosetta e le Grotte di Lascaux.

Gli autori sono cinque archeologi che raccontano l’archeologia ai bambini collaborando con enti e istituti scolastici per diffondere la bellezza e l’importanza del patrimonio culturale mondiale. Le illustrazioni sono di Stefano Tognetti.

E dopo aver letto il libro non dimenticatevi di andare sul sito Archeokids tutto dedicato al mondo dell’archeologia per bambini.

AA. VV., SCAVA CON ARCHEOKIDS
Editoriale scienza, 2021
pp. 93, euro 14.90

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale