Affrontare le prime paure e le prime scoperte con i libri

Regalare libri per Natale è sempre un bel pensiero. I bambini più piccoli poi adorano i libri e amano ascoltare le voci della mamma e del papà mentre raccontano loro una storia. Oggi vi presentiamo due libri adatti ai pargoletti da 0 a 3 anni, storie quindi brevi, ricche di illustrazioni colorate e con pagine robuste.

Niente paura Bubi

Affrontare le prime paure e le prime scoperte con i libri

Il primo volume che vi consigliamo si intitola Niente paura Bubi e fa parte della collana Zerotre di Franco Cosimo Panini editore, una linea editoriale creata pensando al bambino nelle sue tappe di crescita. Perché il libro può essere gioco, ma anche esplorazione e soprattutto immedesimazione.

Questo volume cartonato, in particolare, vuole essere un aiuto per i bambini che si trovano davanti alle primissime paure e non hanno ancora sviluppato gli strumenti per affrontarle. Bubi è infatti un pupazzo che ha paura di tante cose, dell’acqua, dei tuoni, degli sconosciuti. Per fortuna Bubi ha un bambino che lo consola quando lo spavento è troppo forte, che lo distrae quando la paura lo immobilizza, che lo abbraccia quando si sente solo. E così piano piano, le paure vanno via perché Bubi lo sa che ci sarà sempre qualcuno pronto a prendersi cura di lui.

Nella giungla

Affrontare le prime paure e le prime scoperte con i libriScopri chi c’è. Nella giungla invece appartiene al genere di libri che accompagnano i bambini alla scoperta dei tesori della natura. Con le loro piccole dita i più piccoli potranno alzare foglie e liane per scoprire chi si nasconde e conoscere così gli abitanti più esotici della giungla. Il libro, edito da Usborne, è ricco di particolari da osservare, i bambini potranno seguire una coccinella curiosa che si aggira nel prato; sbirciando dai fori e sollevando foglie e petali sarà possibile scoprire tante altre creature, per cominciare così a conoscere le meraviglie della natura.

LESLIE PATRICELLI, NIENTE PAURA BUBI
Franco Cosimo Panini, 2020
pp. 26, euro 6.50

A. MILBOURNE – C. PYM, SCOPRI CHI C’È. NELLA GIUNGLA
Usborne, 2020
pp. 12, euro 8.50

Pubblicato da Romina Anardo

Giornalista, storica e mamma con la passione della politica internazionale